Piano di dismissione: ecco gli immobili dello Stato che vanno all’asta /Mappa

In Lombardia il piano di dismissione del patrimonio pubblico riguarda 53 unità: c’è anche la storica Villa Giovio a Como

Il ministero dell'Economia e delle Finanze di via XX settembre a Roma (Ansa)

Il ministero dell'Economia e delle Finanze di via XX settembre a Roma (Ansa)

Milano - All’asta una serie di depositi e autorimesse al civico 2 di via Attilio Regolo, zona Forlanini, a partire da una base che si aggira sui 10mila euro. Un edificio commerciale in vendita per 188mila euro in via Maffucci 24, nei pressi di viale Jenner. Con 22mila euro in più si può portare a casa anche una autorimessa allo stesso civico. Sono immobili milanesi al centro del piano di dismissione del patrimonio lanciato da Invimit Sgr, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Offre in vendita nella sola regione Lombardia 53 unità tra abitazioni, negozi e uffici, di cui tre asset cielo-terra, per un controvalore di oltre 17 milioni di euro.

Nell’intero Paese sono circa 474 le unità tra abitazioni, negozi e uffici, di cui 21 asset cielo-terra, per un controvalore di oltre 155 milioni di euro. "Acquistare da Invimit – sottolinea Giovanna Della Posta, amministratore delegato di Invimit Sgr – significa non solo accedere ad un patrimonio unico, ma anche contribuire alla riduzione del debito pubblico. L’asta, infatti, si inquadra nel più ampio programma di valorizzazioni e dismissioni del patrimonio pubblico che nell’ultimo biennio ha totalizzato circa 320 milioni di euro di venduto, incrementando esponenzialmente i risultati raggiunti nel biennio precedente. I risultati e la soddisfazione dei nostri investitori e clienti ci confermano che siamo sulla strada giusta – conclude – e che il patrimonio pubblico, valorizzato e correttamente dismesso, è una importante fonte di creazione di valore per il Paese".

La distribuzione territoriale degli asset è ampia e varia, potendo contare su una presenza all’interno del mercato immobiliare di 33 città italiane. Scorrendo le offerte lombarde, spicca Villla Giovio, a Como, in vendita per 4,2 milioni di euro. Una storica dimora chiusa da anni, che lo Stato ora mette all’asta. Poi c’è l’ex caserma in piazza XXV Aprile a Busto Arsizio, nel Varesotto. Per comprare lo stabile si parte da una base di 1,2 milioni di euro.

A Mantova lo Stato mette invece in vendita un suo palazzo, in via Vittorino Da Feltre 44, al prezzo di 2,3 milioni. Altre offerte riguardano immobili a Brescia e Cremona. A Milano vengono invece messi all’asta una serie di depositi e autorimesse in via Attilio Regolo 2, oltre allo spazio in via Maffucci 24 idoneo per ospitare un’attività commerciale. Le offerte, rivolte a privati cittadini e investitori, sono consultabili sul sito della società - www.invimit.it - sezione “Vetrina Immobili”. Cliccando su “unità frazionate” o “unità cielo-terra” è possibile scaricare la documentazione tecnica, il prezzo di riferimento e il regolamento per la presentazione delle offerte. Il numero verde per prenotare i sopralluoghi è 800.190.569.