Cusago, divide la decisione di non accendere le vie

Per alcuni "sono simbolo della gioia", per altri "la crisi deve farci riflettere, usare i fondi per aiutare chi ha bisogno"

Migration

La decisione dell’Amministrazione divide la città. Per alcuni, "le luminarie sono il simbolo della gioia natalizia, toglierle servirà solo a intristire il territorio, soprattutto in questo momento di crisi". Per altri, è proprio "la crisi che deve farci riflettere. La spesa è inutile, molto meglio usare quei soldi per aiutare i fragili". Il dibattito è aperto e vivace, ma nonostante la pioggia di critiche per la decisione di non mettere le luminarie in città, il Comune non intende fare passi indietro. "In considerazione della grave crisi energetica che stiamo affrontando – hanno spiegato dal Comune – e che impatterà in maniera pesante sulla situazione economica generale, l’Amministrazione ha deciso di non procedere con i contratti relativi alle luminarie previste per Natale". L’importo dei contratti (circa 10mila euro), "oltre alla spesa stimata per il consumo di energia – precisano dal Comune – saranno destinati alle famiglie bisognose del territorio". "Sono d’accordo con l’Amministrazione - esprime il pensiero una cittadina -, si tratta di un gesto di solidarietà per chi soffre. Se ciascuno mette un filo di luci alla propria finestra, Cusago sarà comunque calda e con il vero spirito natalizio".

Ma molti non la pensano così e chiedono le luminarie "almeno in centro. Sembra una banalità, ma anche solo vedere i bambini felici in questo periodo dell’anno mette allegria. Ne abbiamo bisogno". C’è anche chi propone "luminarie a led, a basso consumo energetico, a ricarica solare", altri pensano a "luci che si spengono poi di notte, temporizzate". Insomma, in tanti non vogliono rinunciare alla tradizionale atmosfera del Natale, soprattutto "dopo due anni di pandemia e la crisi che ancora ci colpisce – conclude un abitante –, sono tempi di privazioni: anche lo spirito ha bisogno di una tregua".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro