Cuggiono, le figlie all'ospedale: "Nostro padre contagiato. Chiediamo spiegazioni"

Un uomo di sessant’anni ricoverato in ospedale prima a Legnano e poi a Cuggiono contrae il virus. Le figlie interpellano la direzione medica

Migration

di Graziano Masperi

Anche all’ospedale di Cuggiono ci si può ammalare di Covid. Non si scopre nulla di nuovo perché, nonostante tutte le precauzioni, è possibile che possa accadere. Precauzioni e misure di sicurezza che vengono adottate scrupolosamente, è ciò che chiarisce la direzione medica dell’Asst Ovest Milanese. Ma fra i parenti di numerose persone che purtroppo sono state trasferite al nosocomio di via Badi con tampone negativo e si sono in seguito infettate, inizia a insinuarsi quanto meno il dubbio.

L’ultimo esempio è quello di un uomo che è stato sottoposto a un delicato intervento al cuore all’ospedale di Legnano e sottoposto a un numero imprecisato di tamponi, tutti con esito negativo. Dalla Cardiochirurgia di Legnano è stato trasferito all’Unità di Riabilitazione Cardiorespiratoria di Cuggiono e, dopo qualche giorno, ecco il risultato: positivo al Covid 19. "Nostro papà all’ospedale di Cuggiono è arrivato con un tampone negativo – spiegano le figlie Martina e Claudia – Ci siamo subito attivate per avere delle spiegazioni da chi di dovere, ma senza ottenere risposta". Siamo al due dicembre quando vengono eseguiti tamponi a tappeto nell’ospedale cuggionese, pazienti e personale sanitario. Ed è proprio in quella data che l’uomo di 68 anni viene trovato positivo e si decide per il suo trasferimento in un reparto Covid al Fornaroli di Magenta.

"Eravamo arrabbiate e amareggiate per quello che stava succedendo, soprattutto in grande apprensione per nostro papà che si trovava in condizioni di fragilità – continuano –. Ci ha rattristato venire a sapere che la Asst Ovest Milanese afferma che non ci sono situazioni di pericolo per i pazienti". La Asst ha in effetti ribadito che il nosocomio cuggionese, nell’ambito della riorganizzazione dei quattro presìdi ospedalieri per la pandemia, era (è) l’unico degli ospedali del territorio a non avere reparti esclusivamente dedicati a pazienti affetti da Covid 19. "L’eventuale insorgenza presso il presidio di Cuggiono di positività in uno o più pazienti – sottolineano i vertici – comporta il trasferimento degli stessi presso gli altri ospedali che hanno reparti dedicati per pazienti Covid, la sanificazione del reparto interessato e la messa in atto delle procedure a salvaguardia degli operatori e dei pazienti. Va infine considerato un altro aspetto. C’è sempre un periodo-finestra di circa 96 ore durante il quale il coronavirus può non essere rilevato dal tampone, che così risulta falsamente negativo: è un’eventualità da considerare, anche in questo caso specifico". "Non ce la prendiamo con il personale medico, infermieristico e con tutti gli operatori – aggiungono le due donne – ma con la burocrazia. C’era la paura per nostro papà che oggi, per fortuna, è a casa si è negativizzato ed è sempre stato asintomatico. Ce la pendiamo per il fatto di non avere trovato un interlocutore, nelle persone responsabili, adeguato".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro