L'università di Milano-Bicocca
L'università di Milano-Bicocca

Milano, 14 giugno 2018 - Nasce a Milano-Bicocca l'Università del Crowdfunding, il primo progetto per raccogliere finanziamenti aperto a tutta la comunità universitaria, a partire da studenti ed ex studenti. 

Dopo il successo della raccolta fondi per CoderBot, il robot didattico per le scuole primarie e secondarie, chiusa con più di settemila euro di fondi raccolti in due mesi (oltre il 140 per cento dell'obiettivo), ora la Bicocca, in partnership con Produzioni dal Basso - la più grande community Italiana di crowdfunding - lancia la piattaforma che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell'ateneo di finanziare i propri progetti con il crowdfunding e il supporto delle aziende partner. Tre i punti cardine dell'iniziativa, varata in concomitanza con le celebrazioni del ventennale dell'università :mettere a disposizione una modalià di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali  bandi, offrire l'opportunità di misurarsi col mercato attraverso la gestione delle campagne e incrementare il senso e l'attitudine all'imprenditorialità. Elemento caratterizzante del progetto è il coinvolgimento di aziende ed enti terzi attraverso lo strumento del cofinanziamento delle campagne: i progetti presentati e selezionati da una commissione di esperti che riusciranno a raccogliere almeno il 50 per cento dell'obiettivo necessario a realizzare l'idea direttamente dal crowdfunding, otterranno il restante 50 per cento dalle aziende partner dell'iniziativa.