Croce rossa, 20 concerti senza patemi

Da Vasco ai Rolling Stones fino al LoveMi, nei grandi eventi garantiti assistenza sanitaria e tanti volontari

Migration

MILANO

di Laura De Benedetti

Erano lì, durante i concerti di big quali Vasco Rossi e i Rolling Stones, Mengoni e i Green Day, Cremonini, Ultimo ed i Gun’n’roses (solo per citarne alcuni), ma anche di eventi live quali il “LoveMi“ in piazza Duomo. E, tra squadre appiedate dislocate nei punti critici, personale in ambulanza e operatori in azione nel Posto medico avanzato, i volontari della Croce Rossa Italiana hanno garantito la sicurezza di tutti. Per batticuori e adrenalina da concerti rock non c’è bisogno di cura, ma gli operatori della Cri sono lì, spiegano, per "malasseri dovuti al caldo, alla calca, svenimenti".

La parte “medica“, comunque, è solo l’ultimo anello di una catena molto più complessa, che si mette in moto diversi giorni e ore prima dell’evento, per la pianificazione e l’allestimento logistico. "Oltre 20 eventi tra maggio e luglio sono un impegno enorme - spiegano alla Cri -, considerando che c’è “l’area salute“ per l’emergenza di soccorso, ma soprattutto c’è l’Area Emergenze“ che si occupa, dal punto di vista organizzativo, di allestire il Posto medico avanzato (Pma) con lettini e barelle, i punti di ricevimento, la dislocazione del personale nelle aree del concerto“.

Gli operatori si sono messi a disposizione durante concerti e manifestazioni presso lo Stadio di San Siro (11 eventi), piazza Duomo (1 concerto) e gli ippodromi La Maura (4 spettacoli) e Snai (4). A questi si sono aggiunti gli eventi mediopiccoli al Forum di Assago (8) e presso il Carroponte di Sesto San Giovanni (3). Per ogni grande evento, gestito interamente da Cri - Comitato Regionale Lombardia con Area Salute e Area Emergenze, sono stati operativi 118 operatori. Il personale Cri è pervenuto da 43 Comitati della Regione, dimostrando ancora una volta l’ampissima disponibilità e la forte coesione a servizio della popolazione. Il materiale logistico è stato fornito a rotazione dai Comitati della provincia di Milano, i mezzi logistici da quello Regionale mentre i mezzi specifici (cella frigorifero, rimorchi infermerie) sono stati messi a disposizione da comitati locali. A settembre la Cri sarà al concerto di Jovanotti all’aeroporto di Bresso ed altri eventi (Snai, Assago). "La grande collaborazione tra volontari, infermiere volontarie e corpo Militare dei Comitati Locali e Regionale ci permette di raggiungere sempre ottimi risultati" - commenta il direttivo Regionale Cri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro