Cresce il futuro campus Per la Bovisa-Goccia altri 45 milioni in arrivo "La Milano che corre"

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini conferma l’impegno. Nel sito degli ex Gasometri, 40mila studenti del Politecnico. e la più grande foresta urbana nel cuore della città a livello europeo

Migration

di Simona Ballatore

"In Bovisa c’è l’esempio della Milano che cresce, che corre. Arriveranno 40mila studenti del Politecnico, ci sarà la più grande foresta urbana nel cuore della città a livello europeo". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini visita il cantiere dei gasometri, aperto, e quello del futuro Campus Nord del Politecnico, che si intravede tra gli edifici abbandonati della Goccia e nei plastici e nei rendering firmati da Renzo Piano. Sopralluogo con conferma: "Il mio ministero ci mette anche un contributo di 45 milioni di euro", annuncia Salvini. "Arriveranno sistemi culturali e imprese, più luce, più verde e più sicurezza - continua -. È l’esempio dell’Italia che accelera, che sblocca, che corre. L’obiettivo è entro tre anni di vivere questo enorme parco che fino ad oggi o è stato occupato abusivamente o era sottratto alla città, portandoci vita, lavoro, luce, sicurezza, verde e studenti". "Non sarà più noto come zona di degrado ma Bovisa, Bovisasca e Villapizzone torneranno a nuova vita. Come ministero stiamo cercando di investire laddove ci sia futuro e innovazione", chiude prima di rispondere alle domande sul dossier delle Olimpiadi, "in ritardo di due anni", ma "strategico per il rilancio turistico del Paese" e sulle Regionali. A visitare con lui l’area ci sono Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, Emilio Faroldi, prorettore vicario e l’ex rettore Ferruccio Resta che a quel piano ha dato forma con l’alumno Renzo Piano. Attorno al tavolo Regione, Comune, Ferrovie Nord Milano e Rete Ferroviaria Italiana.

"Ho seguito l’inizio del progetto in seconda linea con il rettore Resta, per me sarà un progetto fondamentale da sviluppare per la ricerca, l’innovazione e la didattica - sottolinea la rettrice Donatella Sciuto -. L’impegno finanziario del Ministero si aggiunge a quello di Regione, Comune, nostro e delle aziende che fanno parte del piano. L’obiettivo è chiudere il progetto esecutivo per luglio, in modo da procedere con le gare e lo sviluppo. Il progetto c’è, l’idea c’è, il nostro impegno c’è". E mentre è già cintata l’area dei due gasometri, che ospiteranno un’area dedicata allo sport e l’altra a start-up e innovazione, e si vedono già gli operai al lavoro, si continua a investire sulla Bovisa. Oltre al campus del Politecnico - da 300 milioni - arriveranno anche le Civiche. "È un’area strategica - continua Sciuto - alla Bovisa ci sono anche grandi laboratori che al campus Leonardo non avrebbero trovato spazio, come la Galleria del Vento. Ma l’obiettivo è continuare a crescere anche in Città Studi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro