"Creperai, infame": condannato Giovanni Fasolino, ex ultrà Inter. Diffamò giornalista

Diffamazione nei confronti di Paolo Berizzi, in prima linea nel lavoro di denuncia sul neofascismo. L'ex membro di "Azione Skinhead" dovrà risarcire lo scrittore con 3mila euro

Paolo Berizzi, giornalista e scrittore

Paolo Berizzi, giornalista e scrittore

Bergamo, 25 novembre 2022 - Scrisse "creperai", 'infame", "dormi sereno", al giornalista e scrittore Paolo Berizzi, da anni in prima linea nel lavoro di denuncia sul neofascismo: oggi in tribunale a Bergamo è stato condannato per diffamazione Giovanni Fasolino, 53 anni, di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, ex appartenente al gruppo 'Azione Skinhead', ex ultrà dell'Inter.

Fasolino è stato assolto dall'accusa di minacce perché il "fatto non sussiste" e condannato a 400 euro di multa per diffamazione e a risarcire Berizzi con 3 mila euro e le parti civili con 2 mila, oltre a pagare le spese processuali. In tutto i procedimenti aperti da diverse procure italiane per minacce e insulti a Berizzi - che vive sotto scorta - sono 16. Oggi la condanna: gli altri 9 haters imputati verranno giudicati nei tribunali di competenza nelle rispettive città.

Tra le parti civili che si erano costituite al processo ci sono la Federazione nazionale della stampa (Fnsi), cui andranno mille euro, e l'Ordine dei giornalisti, cui sono andranno gli altri mille euro. La Procura aveva chiesto due mesi di reclusione per entrambi i reati, mentre il legale difensore di Fasolino, l'avvocato Victor Jerkunica, l'assoluzione. La richiesta di risarcimento era stata di 20 mila euro: quanto raccolto sarà devoluto a una associazione che combatte l'odio razziale, come ha confermato Berizzi dopo la seduta. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro