Covid, tamponi drive through a Trenno: i militari iniziano i lavori

Soldati da ieri in campo. Gli altri due spazi previsti sono nel parcheggio di Romolo e in un’area a Linate

Drive through a Trenno

Drive through a Trenno

Milano, 1 novembre 2020 -  Un gigantesco drive through della Difesa sta sorgendo dentro il parcheggio in fondo a via Novara. Servirà per effettuare test rapidi e tamponi "classici" e sarà il più grande d’Italia. Lo sta allestendo, dalle 8 di ieri mattina, l’esercito con il 1° Reggimento Trasmissioni, in stanza a Milano, dopo l’ok dall’Ats. I lavori proseguiranno anche oggi affinché l’ambulatorio-parcheggio sia pronto a breve. La notizia era già filtrata venerdì in una commissione del Comune, dopo l’intervento di Walter Bergamaschi, direttore dell’Ats Città metropolitana: "Stiamo lavorando con l’esercito per realizzare dei grandi drive through per realizzare i test veloci per il mondo della scuola".

Il ministero della Difesa in una nota ha precisato che "tra le giornate di lunedì (domani, ndr ) e martedì sarà operativo il primo presso il parcheggio del Parco Trenno, il più grande in Italia, e successivamente quello presso il parcheggio del Parco Romolo e poi quello presso Linate". In via Novara i flussi di auto sono separati e l’organizzazione è funzionale a evitare i serpentoni. All’entrata è montata una tensostruttura di otto linee dove i pazienti si registreranno. Proseguendo sulla loro macchina arriveranno dove si effettuano i tamponi rapidi antigenici.

Chi è negativo guadagnerà l’uscita mentre chi è positivo dovrà fare un tampone molecolare, il più affidabile per la diagnosi da infezione da coronavirus. Nelle operazioni sarà impegnato anche personale medico-sanitario dell’esercito. Dal 9 novembre al Centro Ospedaliero Militare inizierà la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in supporto al Servizio Sanitario Regionale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro