Covid, sindrome infiammatoria nei bambini: scoperti i meccanismi

Un team di medici ha identificato "le vie specifiche della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che hanno avuto un impatto nei bimbi con casi gravi"

Specialisti al lavoro

Specialisti al lavoro

Uno studio condotto dal Murdoch Children's Research Institute e dall'Università di Melbourne ha scoperto i meccanismi patologici nei bambini con Covid che presentano una sindrome infiammatoria multisistemica Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications. Il team ha identificato le vie della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 nei bambini, aprendo la strada a diagnosi più precoci e trattamenti più mirati. Nella sindrome infiammatoria multisistemica diverse parti del corpo possono infiammarsi, compresi cuore, polmoni, cervello e sindrome da distress respiratorio acuto, un tipo di malattia polmonare. Conor McCafferty, ricercatore dell'MCRI e dottorando dell'Università di Melbourne, ha affermato che i principali fattori scatenanti del Covid grave nei bambini sono stati la coagulazione del sangue e il modo in cui le proteine del sistema immunitario hanno reagito al virus.

"I bambini sono in generale meno suscettibili al Covid-19 e presentano sintomi più lievi, ma non è chiaro cosa abbia causato lo sviluppo di malattie molto gravi in alcuni", ha affermato McCafferty. "La nostra ricerca è stata la prima a scoprire le vie specifiche della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che hanno avuto un impatto nei bambini con Covid che hanno sviluppato sintomi gravi". Per lo studio, sono stati raccolti campioni di sangue da 20 bambini sani presso il Royal Children's Hospital e campioni di 33 bambini infetti da SARS-CoV-2 con sindrome infiammatoria multisistemica o sindrome da distress respiratorio acuto sono stati raccolti dall'Hopital Necker-Enfants Malades, Greater Paris University Ospedali.

Il professor Damien Bonnet, dell'Hopital Necker-Enfants Malades, Greater Paris University Hospitals, ha affermato che la raccolta di campioni per descrivere ulteriormente i meccanismi di queste sindromi e la creazione di collaborazioni mondiali sono state considerate questioni chiave per migliorare il trattamento e i risultati. La ricerca ha rilevato che 85 e 52 proteine erano specifiche rispettivamente della sindrome infiammatoria multisistemica e della sindrome da distress respiratorio acuto. Entrambe le sindromi sono i principali esiti potenziali di Covid-19 grave.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro