Covid, a Milano torna l'obbligo di mascherina all'aperto: in centro nei luoghi affollati

Nelle prossime ore un'ordinanza del sindaco Sala. Il prefetto scriverà anche ai sindaci dell'area metropolitana per una stretta

Lo shopping natalizio sarà con la mascherina

Lo shopping natalizio sarà con la mascherina

Milano, 24 novembre 2021 - Obbligo di mascherina anche all'aperto nei luoghi più affollati del centro, da piazza Duomo a corso Vittorio Emanuele. La misura, introdotta per limitare il rischio contagi in vista del periodo natalizio, è stata concordata stamattina al tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto a Palazzo Diotti dal prefetto Renato Saccone. La stretta arriverà già da questo weekend e passerà da un'ordinanza che verrà emanata nelle prossime ore dal sindaco Giuseppe Sala.

Inoltre, il prefetto Saccone invierà una nota ai sindaci della Città metropolitana per invitarli a valutare con attenzione tutti gli eventi sul territorio che possono generare assembramenti: in quel caso, le norme previste anche per la zona bianca danno la possibilità di prevedere l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale qualora non si riesca a garantire il distanziamento. L'obiettivo dichiarato del giro di vite: restare in zona bianca e non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia a Milano e in Lombardia.