Covid: a Cologno Monzese primo Centro Diagnostico Territoriale per tamponi e screening

L'assessore Gallera: "Struttura fondamentale per avere una minore pressione sui Pronto Soccorso". Ecco dove si trova e come funziona

Giulio Gallera in visita al Centro di Cologno Monzese (Instagram)

Giulio Gallera in visita al Centro di Cologno Monzese (Instagram)

Cologno Monzese (Milano), 16 novembre 2020 - Emergenza Covid: a Cologno Monzese è attivo il Centro Diagnostico Territoriale Covid dell'area milanese. Ad annunciarlo l'assessore al Welfare Giulio Gallera: si tratta di "un percorso ambulatoriale gratuito dedicato ai pazienti con sintomi sospetti per Covid- 19 per l'effettuazione di prelievo e tampone naso-faringeo e, dove necessario, un consulto specialistico con ecografia". Una realtà al servizio dell'area più colpita dalla seconda ondata di Covid-19, con un ruolo "strategico" nella gestione delle persone che presentano sintomi. "Queste strutture territoriali - sottolinea Gallera - permettono di registrare una minore pressione sui Pronto Soccorso, la riduzione del tasso di ospedalizzazione, migliore gestione territoriale dei pazienti, riduzione di eventuali complicanze grazie ad una più tempestiva diagnosi con conseguente terapia farmacologica domiciliare, dove necessario".

Come funziona

"Su segnalazione del medico di medicina generale - spiega Gallera - il Centro Servizi dell'Asst Nord Milano si occuperà di prenotare negli slot dedicati (40 pazienti al giorno dal lunedì al venerdì) lo screening diagnostico di primo livello: esami del sangue e tampone naso-faringeo. Una volta ricevuti gli esiti, il medico potrà richiedere un consulto telefonico specialistico per valutare un accesso al Centro Diagnostico di secondo livello con l'esecuzione di visita specialistica pneumologica, ecografia toracica, test del cammino". Sarà poi il medico specialista durante la visita a valutare l'eventuale necessità di ricovero o di accesso di Pronto Soccorso per una valutazione più approfondita o il rientro al domicilio del paziente. 

In un'ala dedicata sempre all'interno della sede che ospita il Poliambulatorio di via Boccaccio a Cologno Monzese, è stato avviato anche un nuovo Punto Tamponi, capace di eseguire circa 50 tamponi al giorno cui potranno accedere, su prenotazione, coloro che sono stati segnalati come caso sintomatico o a rischio dal proprio medico o pediatra.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro