Covid, Pregliasco: "Con variante Kraken rischio fiammata di nuovi casi in Italia"

Il virologo dell'Università di Milano invita a non abbassare la guardia: "Abbiamo visto già in passato che le nuove varianti in poco tempo schizzano in alto"

All'indomani del superamento dei 45mila morti per Covid in Lombardia, nonostante i numeri del bollettino settimanale indichino un sostanziale calo di ricoveri e contagi, il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco invita alla cautela. "Abbiamo già visto in passato che le nuove varianti in poco tempo schizzano in alto - avverte il virologo -. Dobbiamo tenere conto che questa possibilità, come evidenziato bene dall'Ecdc, c'è anche per XBB.1.5 o 'Kraken' con una possibile fiammata di rialzo dei casi. Quindi, immaginare come ha fatto l'Ecdc di avere più attenzioni nel caso di un aumento dei casi è la direzione giusta per continuare, anche con una larga diffusione di 'Kraken' in Italia, a convivere con il Sars-CoV-2". 

Intanto l'Ecdc ha avvertito che la variante Kraken, "potrebbe diventare predominante in Ue" e che "dovrebbero essere presi in considerazione anche interventi non farmaceutici come stare a casa in caso di malattia, telelavoro, una buona ventilazione degli spazi interni e un uso appropriato delle mascherine". 

"Oggi la gran parte dei casi Covid non è grave e vediamo che la massima contagiosità è nei giorni - aggiunge Pregliasco -. Quindi le nuove linee guida dell'Oms sulle mascherine, raccomandate in luoghi chiusi, e la riduzione dell'isolamento da 10 a 5 giorni, già previsto in Italia, sono la strada per accettare qualche rischio in più in una situazione che in Italia è ampiamente sotto controllo. Oggi Sars-CoV-2 cerca una maggiore contagiosità perché deve fare i conti con l'immunità ibrida data dalla vaccinazione anti-Covid e dalla guarigione". Ieri l'Oms ha rilasciato nuove linee guida che prevedono l'uso delle mascherine al chiuso in spazi affollati o poco ventilati. E per gli asintomatici positivi al Covid, l'isolamento suggerito scende da 10 a 5 giorni in assenza di tampone

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro