"Costruiamo reti capaci di limitare l’uso delle auto"

L’assessora comunale alla Mobilità, Arianna Censi e la strategia unitaria di Comune e Città Metropolitana

Migration

"Stiamo costruendo le linee di connessione per una reale alternativa agli spostamenti in auto". Così Arianna Censi, assessora comunale alla Mobilità, spiega la scelta di puntare con sempre maggiore decisione sui percorsi ciclabili. "Questa – riprende l’assessora della Giunta guidata da Giuseppe Sala – è una grande scommessa per una metropoli come Milano. È evidente che il nodo attrattore è la città di Milano, per questo è fondamentale migliorare le connessioni delle ciclabili anche con i Comuni confinanti con il capoluogo". La strategia delle piste milanesi è, infatti, del tutto organica a quella elaborata dalla Città Metropolitana: l’obiettivo è costruire un sistema di piste a raggi che unisca i paesi dell’hinterlando con il centro di Milano attraversando, nel frattempo, zone rilevanti del capoluogo. "In aggiunta a questo progetto – ricorda infine la Censi – è al momento aperto un bando per la realizzazione di sei velostazioni che potranno ospitare circa 700 biciclette e facilitare in questo modo l’utilizzo delle due ruote per arrivare in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico".

Da un lato le politiche pubbliche degli enti locali, dall’altro ecco le iniziative dei privati. In occasione del “Zero Emissions Day”, Aon, azienda leader nei servizi professionali a livello mondiale, e Pirelli, gruppo tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati, hanno annunciato ieri un accordo all’insegna della sostenibilità ambientale, con l’adozione da parte di Aon del progetto di micro-mobilità elettrica “Pirelli CYCL-e around”. Un’iniziativa che unisce due player globali sensibili alle tematiche ESG (Enviromental, Social and Governance), attraverso l’offerta del servizio di biciclette elettriche in sharing aziendale proposto da Pirelli, che mette a disposizione bici a pedalata assistita a tutti i dipendenti di Aon in Italia. Un’iniziativa, che contribuisce alla cultura della responsabilità sociale e ambientale del Gruppo Aon in Italia.

Non a caso questo è stato introdotto dall’headquarter di Milano, edificio che più rispecchia l’utilizzo sostenibile di risorse e che ha anche ottenuto la certificazione Platinum LEED. Sono quattro le modalità di noleggio offerte nell’ambito dell’accordo fra Aon e Pirelli: “Working Time“, che consente di utilizzare la e-bike durante la giornata lavorativa per gli spostamenti di lavoro in città; “Home2Work“ per i tragitti quotidiani casa-ufficio; “Smart Week“, per l’utilizzo delle biciclette elettriche 7 giorni consecutivi; “Weekend Break“, per usufruire delle bici elettriche Pirelli nel finesettimana senza limiti di chilometraggio. I dipendenti di Aon potranno prenotare la propria e-bike attraverso un’apposita App e le flotte di e-bike di Pirelli saranno a disposizione in un’area dedicata attrezzata per la custodia e la manutenzione delle biciclette presso la sede milanese di Aon.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro