"Costretti a respingere le iscrizioni L’idea: sede unica all’ex ospedale"

Migration

di Roberta Rampini

Aumento degli studenti (da 800 a 1.400 iscritti) e due corsi potenziati, ma cronici problemi di spazio per il polo liceale Russell - Fontana di Garbagnate Milanese e Arese. A pochi giorni dallo sciopero degli studenti del liceo artistico Fontana di via Allende contro la decisione della direzione didattica di distribuire le lezioni su cinque giorni anziché sei, con “giornate lunghe“ di lezione fino alle 15.30, la dirigente scolastica Giuseppina Pelella (nella foto) snocciola soluzioni e idee messe in campo per tamponare i disagi dovuti alle strutture scolastiche inadeguate. E precisa: "Abbiamo dovuto rifiutare molte richieste di iscrizione sia al liceo artistico che al liceo scientifico e delle scienze umane, oggi le due scuole sono sfruttate fino al massimo della capienza, Città metropolitana conosce molto bene la situazione". Da almeno vent’anni.

"Ci sono lavori in corso sia al Russell che al Fontana, in quest’ultima sede stanno smontando il prefabbricato che per anni ha ospitato quattro classi del liceo artistico, poi inizieranno i lavori per la nuova costruzione in muratura ma per almeno due anni scolastici non avremo nuove aule. Mi sono rivolta anche a Città metropolitana per chiedere di individuare sul territorio cinque aule, gli unici spazi disponibili erano all’interno dei Salesiani, ma non erano adeguati alle nostre esigenze perché le aule per un liceo artistico hanno dimensioni e caratteristiche di laboratori e quindi devono essere molto spaziose – spiega la preside –. Al Russell abbiamo ottimizzato gli spazi e sfruttato come soluzione l’aula magna, che sarà divisa con una parete mobile per creare una stanza e uno spazio polivalente da utilizzare come laboratorio o per incontri. Sia al Fontana che al Russell non abbiamo la palestra e così da anni portiamo gli studenti con il pullman nei centri sportivi o nelle palestre comunali per garantire loro le ore di scienze motorie".

Qualche anno fa il consiglio comunale di Garbagnate Milanese aveva scritto a Città metropolitana suggerendo di utilizzare l’area delle Fornaci per una nuova sede del polo liceale Russell-Fontana, "ma è inadeguato, non potrebbe accogliere tutti". La preside invece aveva inviato ai due sindaci, Michela Palestra e Davide Barletta, ai responsabili dell’edilizia scolastica e alla direzione lombarda dell’istruzione un dossier con il quale proponeva di recuperare l’ala sinistra dell’ex ospedale Santa Corona per adibirla a “nuovo polo dei Licei Russell e Fontana“.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro