Cosa farò da grande? Studenti al campus

Per tutta la giornata di oggi le scuole superiori del territorio si presentano anche ai genitori nella sala polifunzionale

Migration

Torna oggi a Solaro l’evento “Scuola vo’ cercando”, campus di orientamento per gli studi superiori, giunto alla sua 17esima edizione. Per l’intera giornata, gli istituti superiori del nord Milano presenteranno la loro offerta formativa per agevolare la scelta della scuola futura da parte dei ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Numerose le scuole presenti, da Saronno, Cesano Maderno, Limbiate, Bollate, Garbagnate, Desio, Cesate, Cormano, Arese, Busto Arsizio e Vertemate, con la possibilità anche di verificare modalità e tempi di collegamento con i servizi pubblici, sentendo anche le esperienze di chi già le frequenta. Ieri pomeriggio si è svolta la conferenza “E dopo la terza media? Istruzioni per l’uso”. Oggi, dalle 10 alle 18.30, nella sala polifunzionale di via San Francesco gli istituti presenteranno la loro offerta formativa. Ragazzi e genitori potranno confrontarsi con gli studenti che stanno frequentando le superiori e con i docenti che ogni anno aderiscono a questo appuntamento.

Hub di Solaro Informagiovani-Informafamiglie sarà a disposizione di famiglie e studenti per la guida alla visita del salone, per supporto e facilitazione alla comprensione dell’offerta formativa, per colloqui individuali di approfondimento per una scelta consapevole e per la distribuzione del materiale informativo. Sul sito del Comune sono presenti tutti i nominativi, le informazioni e gli approfondimenti sulle offerte didattiche degli istituti che partecipano all’iniziativa. Per tutti i ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, c’è la possibilità di incontrare direttamente insegnanti e allievi degli istituti superiori, ai quali porre domande relative ai corsi e ai piani di studio. "Invito ragazzi e genitori a non mancare e a visionare il banner “Scuola Vò Cercando” sul sito del Comune di Solaro con tutto il programma: dallo sportello dell’orientamento al progetto orientativo nelle scuole, alle schede specifiche per ogni istituto superiore e professionale" dice l’assessore all’Istruzione, Monica Beretta. Ga.Bass.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro