Tuffi, aperitivi, picnic ma il re di Ferragosto è il liscio: ecco cosa fare a Milano

Per chi resta in città c'è solo l'imbarazzo della scelta

Mazurka e non solo. Alla classica balera si aggiunge Extraliscio show (Newpress)

Mazurka e non solo. Alla classica balera si aggiunge Extraliscio show (Newpress)

Milano, 12 agosto 2017 - Milano non si spegne a Ferragosto. Le alternative per chi non vuole rimanere «intrappolato» in casa, schiacciato dalla noia, quest’anno sono molteplici. Chi vuole nuotare o prendere il sole non ha che l’imbarazzo della scelta. Milanosport fa sapere che saranno aperti, dalle 10 alle 19, tutti i quattro centri balneari: Argelati, Lido, Romano e Scarioni, nonché le piscine scoperte Sant’Abbondio, Cardellino e Saini. Sarà possibile anche un salto alle coperte Mincio, Solari e Suzzani. Una giornata di tuffi diversa ai Bagni Misteriosi, dalle 10 alle 20, dove ci sarà un aperitivo musicale dalle 18.30, con le sonorità balcaniche di Barabba Gulasch. Atmosfere più goliardiche all’Acquatica Park, dove è in programma una festa in salsa hawaiana e lo schiuma party.

Pic nic in mezzo al verde? I parchi Trenno, delle Cave, Lambro sono sempre gettonatissimi ma è bene ricordare che è vietato accendere i fuochi. L’unica area attrezzata per il barbecue si trova al Bosco in Città. I quattro portici dell’Area Feste sono però prenotati da tempo.

Chi ama il silenzio dei musei non rimarrà deluso: tutti i principali saranno aperti. A partire dalla Pinacoteca di Brera. Visitabili, fra gli altri, Palazzo Reale, Museo del Novecento, Pac, Mudec. Le Gallerie d’Italia sono ad ingresso gratuito.

Musica classica al Teatro dal Verme, dalle 18.30, con una serata dedicata a Johann Sebastian Bach e i suoi «Concerti Brandeburghesi»: l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ci sono ancora biglietti disponibili chiamando lo 02.76317176 lunedì, dalle 9.30 alle 12. 

Quest’anno il Comune di Milano raddoppia l’appuntamento principe al Castello Sforzesco. Alla famosa balera di liscio di piazza del Cannone se ne aggiungerà un’altra «postmoderna». Un’orchestra di dieci elementi, dalle 21.30 con ingresso gratuito, proporrà lo show «Extraliscio», intrecciando la musica folkloristica di Casadei con il punk. Amanti del boogie woogie? Il vostro tempio è la Balera dell’Ortica che propone serata danzante a 10 euro. Possibilità di cenare dalle 20 nella sua trattoria, prenotando al 342.3187586.

Gli appassionati della settima arte potranno scegliere fra ben sei spettacoli organizzati dall’Arianteo per il ciclo di cinema all’aperto, dalle 21. Sarà ad ingresso gratuito il film a Palazzo Reale: risate intelligenti con la commedia francese di Fred Cavayé «Un tirchio quasi perfetto». Sullo schermo di   torna l’ultimo di successo di Paolo Virzì, «La pazza gioia», con biglietto intero a 7,50 euro.

Pranzo e intrattenimento sono stati organizzati nei centri ricreativi per anziani Acquabella di municipio 4, alla Cascina Ronchettino di municipio 5, all’Astronave e al Centro Anziani di municipio 6, al Giardino di zona 7, al Sempre Verdi, zona 9, all’Arci Pessina di Chiaravalle.

Sarà Festa di Ferragosto anche alla Casa della Carità. Alla Messa seguirà il pranzo e un pomeriggio di musica e ballo. «Invito tutti coloro che sono soli a Milano a unirsi a noi» ha detto il presidente don Virginio Colmegna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro