Scuola, corteo studenti a Milano: "Basta ritardi" / FOTO

Alla manifestazione 'No school no future' presenti anche genitori e insegnanti

Corteo degli studenti a Milano

Corteo degli studenti a Milano

Milano, 25 settembre 2020 - Manifestazione degli studenti oggi, venerdì 25 settembre, a Milano. I giovani milanesi si sono dati appuntamento in Largo Cairoli, per la mobilitazione in programma anche nelle altre città italiane, "contro i ritardi e le mancanze che hanno caratterizzato l'inizio di questo anno scolastico". Il testa al corteo, che poi si è spostato lungo via Dante verso il centro, uno striscione con scritto "Vogliamo essere liberi di vivere scuole accessibili e sicure".  Numerosi i cartelli con la scritta "basta classi pollaio".

La maggior parte dei manifestanti ha indossato mascherine di protezione e gli organizzatori, megafono alla mano, hanno chiesto più volte di mantenere il distanziamento sociale.  "Vogliamo la riapertura sicura della scuole - ha detto al megafono una manifestante quando il corteo è arrivato in piazza Duomo - bisogna mettere in sicurezza aule e studenti, fare assunzioni immediate di docenti e stanziare investimenti sulle strutture scolastiche". 

Al corteo studentesco 'No school no future', presenti anche genitori e insegnanti, con questi ultimi che dicono "no al concorso straordinario, al 'contingente covid' e all'ingresso delle cooperative e dei privati nel mondo della scuola per sostituire le mansioni proprie dei docenti, ma stabilizzazione e internalizzazione delle educatrici, degli educatori e di tutti i servizi scolastici". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro