No Green pass, corteo devia dal percorso previsto e blocca il traffico: 10 denunciati

I manifestanti sono arrivati a circa 600 metri dalla Camera del lavoro, dove hanno trovato la strada bloccata dalle forze dell'ordine che gli hanno consentito di allontanarsi solo mostrando i documenti. Tensione e chiamata al 112

corteo no green pass

corteo no green pass

Milano, 6 novembre 2021 - Sono al momento 60 le persone identificate e dieci sono state accompagnate in Questura per essere denunciate, dopo il corteo milanese dei no green pass ha terminato la sua marcia in via Anfossi all'altezza di via Sciesa, a circa 600 metri dalla Camera del lavoro. I manifestanti, dopo le 21, orario per cui la prescrizione della Questura prevedeva la fine del corteo, si sono trovati la strada bloccata dalle forze dell'ordine ai quattro lati, con la possibilità di uscire da una delle vie mostrando i documenti. Loro però si sono opposti dicendo che non avevano commesso alcun crimine e aggiungendo "ci stanno sequestrando". Per questo hanno anche telefonato al 112. La situazione è rimasta in stallo fin verso le 22, quando le ultime persone presenti hanno iniziato lentamente a defluire mostrando i documenti.

Un pomeriggio di protesta, il 16esimo a Milano, iniziato alle 17.31 in piazza Fontana, quando il corteo è partito in direzione di piazza Duomo. In strada alcune migliaia di persone, tra cui anche l'ex brigatista Paolo Maurizio Ferrari, già denunciato due settimane fa per manifestazione non autorizzata. Poco prima della partenza due giornalisti di Fanpage sono stati spintonati e minacciati da due manifestanti, che sono subito individuati dalla polizia e accompagnati in Questura. Secondo le prime informazioni, si tratta di due fratelli: uno ha spintonato i giornalisti; l'altro gli si è avvicinato dopo l'arrivo della polizia, e al controllo è risultato sprovvisto di documenti. Per questo, entrambi sono stati accompagnati in Questura. 

Migration

La diretta della protesta

Ore 21.05: i manifestanti sono stati bloccati dalla polizia in via Cadore e a quel punto sono tornati indietro in via Anfossi, venendo fermati nuovamente all'incrocio con via Sciesa. Impossibilitati a proseguire, i No pass si sono seduti a terra urlando "Venduti, venduti"

Ore 20.45: il corteo è ripartito in via Cadore bloccando il traffico e deviando ancora una volta dal percorso prescritto dalla Questura.

Ore 20.31: il corteo è fermo da dieci minuti all'angolo tra corso XXII Marzo e via Cadore a scandire cori contro il premier Mario Draghi. Un cordone di carabinieri sbarra l'accesso a viale Bronzetti. Non si sa al momento se i manifestanti proseguiranno verso viale Piceno.

Ore 20.08: i circa tremila manifestanti che hanno deviato dal percorso prescritto si sono ricongiunti ai 700 che hanno rispettato il tragitto all'altezza di piazza Cinque Giornate, lasciandosi a sinistra i blindati della polizia che bloccavano corso di Porta Vittoria, viale Bianca Maria e viale Piave. Il corteo riunito ha imboccato corso XXII Marzo, rientrando nell'itinerario inizialmente imposto dalla Questura.

Ore 20: il corteo ha svoltato a sinistra da viale Monte Nero, invadendo viale Regina Margherita, a due passi dalla Rotonda della Besana. A poche centinaia di metri c'è corso di Porta Vittoria, dove ci sono due degli obiettivi sensibili segnati in rosso sulla mappa della Questura: il Tribunale e la Camera del lavoro della Cgil.

Ore 19.39: dopo aver percorso viale Sabotino, il corteo ha raggiunto piazzale Medaglie d'Oro. I blindati di carabinieri e polizia si sono schierati all'imbocco di corso di Porta Romana. Durante il percorso in viale Bligny, quattro persone a bordo di una Yaris sono scese dall'auto per protestare contro i No pass e sono state malmenate dai manifestanti.

Ore 19.22: il corteo ha invaso completamente viale Bligny direzione Porta Romana.

Ore 19.21: una parte del corteo ha bloccato viale Bligny. Tram fermi e traffico bloccato. I manifestanti stanno urlando "Navigli, Navigli"

Ore 19.14: il corteo è tornato in piazzale Beatrice d'Este, dopo aver aggirato il blocco passando dalle strade interne e attraversando piazza Mondadori 

Ore 19.08: una parte del corteo, trovando la strada sbarrata in viale Beatrice d'Este, ha svoltato in via Anelli e sta proseguendo in direzione Darsena

Ore 18.52: la polizia si è schierata con i reparti antisommossa alla fine di viale Beatrice d'Este per bloccare il corteo. Solo alcune decine di manifestanti sono riusciti a passare, gli altri sono fermi. 

Ore 18.43: il corteo ha definitivamente deviato dal percorso prescritto, e alcune decine di manifestanti hanno invaso entrambe le carreggiate di viale Beatrice d'Este direzione Darsena. La gran parte dei No pass sono rimasti fermi in corso di Porta Vigentina, in attesa di capire dove andare

Ore 18.33: il corteo si è spezzato. Una parte si è fermata davanti al teatro Carcano e ha girato in corso di Porta Vigentina.

Ore 18.10: il corteo sta percorrendo corso di Porta Romana urlando "Se non cambierà bloccheremo la città". 

Ore 17.39: i manifestanti hanno svoltato a sinistra in via Mazzini, lasciandosi a destra i blindati della polizia a protezione di via Torino e via Orefici. Al momento la manifestazione sta seguendo il percorso prescritto dal questore.

Ore 17.31: il corteo è partito da piazza Fontana direzione piazza Duomo. In strada diverse migliaia di persone.