Milano, la pioggia non ferma il corteo dei no Green pass

Alcune migliaia di persone si sono unite al presidio preavvisato in Duomo "No paura day". In testa al corteo l'ex Forza Nuova Mantovani

I manifestanti no Green pass

I manifestanti no Green pass

Milano, 30 ottobre 2021 - Un videomaker di una trasmissione televisiva di La7 è stato aggredito da alcuni No vax sotto i portici di piazza Duomo lato Arengario: uno dei manifestanti gli ha dato un calcio e poi gli ha sputato contro, per poi mettergli la mano sull'obiettivo della telecamera. E' durata poco la calma del quindicesimo corteo consecutivo dei No vax, partito da piazza Fontana alle 17.40, quando alcune migliaia di persone si sono messe in marcia verso piazza Duomo, dov'era ancora in corso il presidio preavvisato "No paura day". Stavolta, a differenza di tutte le altre occasioni, la manifestazione dovrebbe seguire il percorso condiviso con la Questura, che dovrebbe concludersi sotto la sede della Rai in corso Sempione. Bisogna vedere se tutti i No pass seguiranno l'ala dialogante o se a un certo punto del tragitto decideranno di provare a deviare. "Milano non si piega", lo slogan scandito dai manifestanti.

La cronaca del corteo

21.36: La troupe del programma "Controcorrente" di Rete4 è stata circondata e aggredita verbalmente da un gruppo di manifestanti No Green pass mentre era in piazza del Duomo a Milano. La giornalista è stata pesantemente insultata e disturbata con fischi, vuvuzela e trombette al punto tale da dover interrompere il collegamento per evitare che la situazione degenerasse. Anche quando la cronista si è fermata, il gruppo di contestatori ha continuato a inveire contro di lei e altri colleghi presenti. Il coro, ripetuto lungo tutto il corteo, è stato "giornalisti terroristi".

21.24: Il corteo è rientrato in piazza Duomo a tre ore e mezza dalla partenza da piazza Fontana.

21.09: Il corteo, sempre più disordinato, ha percorso corso Garibaldi sotto gli sguardi increduli delle persone che stavano cenando seduti ai tavolini esterni dei ristoranti e poi ha imboccato via Broletto direzione Duomo.

20.44: I No vax hanno bloccato il traffico in viale Elvezia, percorrendo la carreggiata contromano. Le presenze si sono notevolmente ridotte rispetto all'inizio, ma i manifestanti stanno comunque creando notevoli disagi al traffico del centro.

20.38: La polizia ha bloccato i No vax all'inizio di via Pagano; e a quel punto i manifestanti si sono diretti verso il Parco Sempione. Un ragazzo con il tricolore sulle spalle, in testa allo spezzone di corteo, è stato fermato. Poi i manifestanti hanno iniziato a correre verso via Melzi d'Eril, seguiti dai reparti antisommossa.

20.20: La manifestazione sembrava finita sotto la sede della Rai, ma alle 20.20 i No vax sono ripartiti in direzione Arco della Pace dopo un tentativo di deviare in via Moscati bloccato dalle forze dell'ordine. Non si sa dove siano diretti i manifestanti, che sembrano avere come unico obiettivo quello di creare più disagi possibile.

19.59: Il corteo dei No vax è arrivato sotto la sede della Rai in corso Sempione, presidiata in forza da carabinieri e polizia.

19.50: Intanto si è concluso il presidio 'No paura day - Primum non nocere' contro il green pass, in piazza Duomo. A differenza di quanto annunciato alla vigilia, non è intervenuto il portavoce dei portuali di Trieste Stefano Puzzer.

19.13: Alcune migliaia di manifestanti hanno svoltato a destra da viale della Liberazione lasciando a sinistra il blocco delle forze dell'ordine a difesa di Palazzo Lombardia e imboccando via Gioia in direzione piazza XXV Aprile.

19.10: Sono arrivati a oltre 4 mila i partecipanti al corteo no Green pass di Milano. Lo stima è resa nota dalle forze dell'ordine. 

19.05: Il corteo ha deviato in via Galilei, uscendo dal percorso concordato. Un cordone delle forze dell'ordine ha provato a fermare le prime file, ma i manifestanti sono riusciti a passare, invadendo viale della Liberazione tra le auto in coda. A poche centinaia di metri c'è la sede della Regione. 

Il tentativo di parte di manifestanti di deviare il corteo
Il tentativo di parte di manifestanti di deviare il corteo

18.35: In piazza Cavour si sono uniti al corteo alcuni dei daspati dalla Questura, che aspettavano gli altri manifestanti con lo striscione "No green pass. Umani non sorci". Si sono uniti alla protesta perché hanno il divieto di partecipare solo nella zona centrale della città, e quindi da quel punto in avanti possono sfilare con gli altri.

18.03: Dopo le minacce su Telegram al sindaco Giuseppe Sala, la parte di piazza Scala più vicina a Palazzo Marino è stata transennata prima del passaggio del corteo; a difesa della sede del Comune ci sono anche gli agenti in tenuta antisommossa. 

17.50: Il corteo è stato accolto dagli applausi dei No pass in presidio in piazza Duomo, che stanno aspettando l'arrivo da Genova del leader dei portuali triestini Stefano Puzzer. In testa al corteo è tornato anche l'ex Forza Nuova Marco Mantovani, dopo che il Tar ha sospeso in via cautelare il divieto di partecipare alle manifestazioni che gli era stato notificato dalla Questura a metà settembre.