Corso Lodi, restyling del ponte Fs

Migration

Partiranno domani i lavori programmati di consolidamento statico e di impermeabilizzazione del ponte sulle ferrovie in corso Lodi. Nel dettaglio, si tratta di lavori che riguardano il consolidamento statico e l’impermeabilizzazione degli impalcati dei ponti, il risanamento dei giunti, l’impermeabilizzazione delle solette, il rifacimento della sovrastruttura stradale, la realizzazione di un idoneo sistema di smaltimento delle acque dalla piattaforma stradale, nonché tutte le opere sulle rampe per consentire l’intervento. Le opere rappresentano la naturale prosecuzione e il completamento degli interventi di risanamento già realizzati da RFI nel corso dell’anno 2021 sulle parti strutturali del ponte ferroviario (impalcati, pile, spalle, appoggi e tutto quanto occorre per garantire la funzionalità di progetto del manufatto).

L’importo complessivo dei lavori di consolidamento, la cui durata prevista è di sei mesi, è di circa 530 mila euro. Per garantire la percorrenza di corso Lodi nelle due direzioni di marcia durante tutta la durata dei lavori, si procederà a fasi alterne, rendendo transitabile ai veicoli il parterre centrale, al momento occupato dalla pista ciclabile, durante le lavorazioni sulle corsie stradali laterali.

Sempre in tema di opere le la città, concluso l’iter autorizzativo, prendono via i lavori di riqualificazione delle aree adiacenti a Bosconavigli e di realizzazione del verde pubblico. Da un’idea di Stefano Boeri, Bosconavigli è un progetto di sviluppo residenziale firmato da Stefano Boeri Architetti e Arassociati con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape e la commercializzazione in esclusiva a cura di Oneshot Real Estate Solutions. Le opere di urbanizzazione comprendono il rifacimento di via San Cristoforo dall’angolo con viale Cassala fino al sagrato della chiesa e la riqualificazione dell’asse di viale Troya in percorso ciclopedonale, in continuità con quello dell’Alzaia Naviglio Grande. A ciò si aggiungerà anche la realizzazione di due piazzette pavimentate, caratterizzate da aiuole e alberature.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro