Coronavirus, al via a Milano rimborsi per le mense scolastiche chiuse

Milano Ristorazione restituisce alle famiglie le somme già versate e non utilizzate. Molti genitori hanno scelto di devolvere la cifra in beneficenza

Bambini in mensa a scuola

Bambini in mensa a scuola

Milan o, 12 maggio 2020 -  Fase 2 dell'emergenza coronavirus. E a Milano partono i rimborsi per le famiglie che avevano pagato il servizio mensa nelle scuole e che non è stato utilizzato.

Milano Ristorazione, la società del Comune che gestisce questo servizio, procederà con il rimborso dei primi sessanta giorni, marzo e aprile, di mancata erogazione del servizio, a coloro che ne faranno richiesta. Chi preferisce aspettare, invece, riceverà il rimborso complessivo, in un'unica soluzione, non appena verrà ufficializzata la ripresa o meno del servizio per il corrente anno scolastico e quindi, in ogni caso, entro il mese di giugno 2020. Sempre entro la fine di giugno, chi avrà richiesto il rimborso parziale riceverà il saldo.

Questo provvedimento secondo l'assessore all'Educazione e Istruzione del Comune, Laura Galimberti, è un modo per andare "incontro alle difficoltà, anche economiche, che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo complicato, con la speranza di poterci ritrovare con i nostri bimbi a pranzo di nuovo il prima possibile".  "Il motivo per cui non abbiamo ancora effettuato i rimborsi - ha detto il Presidente di Milano Ristorazione Bernardo Lucio Notarangelo - è che, anche se ci sono state molte dichiarazioni in merito, non vi sono disposizioni ufficiali che stabiliscano se le scuole riapriranno o non riapriranno, prima della fine dell'anno scolastico. Se ci fosse certezza, in un senso o nell'altro, saremmo in grado di calcolare per il numero totale e definitivo di mesi in cui il servizio di refezione resta sospeso quanto riconoscere come rimborso alle famiglie che hanno pagato anticipatamente. Dato però il prolungarsi di questa incertezza, abbiamo deciso di procedere nei prossimi giorni al rimborso parziale del primo periodo di mancata fruizione del servizio".

Per chiedere il rimborso basta collegarsi al sito www.milanoristorazione.it e seguire le indicazioni riportate nella sezione dedicata ai «Rimborsi 2020» per compilare il modulo predisposto, dopo aver fatto accesso alla propria pagina personale. Nelle scorse settimane, il Comune e Milano Ristorazione hanno ricevuto richieste spontanee di rinuncia al rimborso da parte di oltre cento genitori che hanno manifestato l'intenzione di devolvere la somma dovuta per aiutare le famiglie più bisognose. Per rispondere alla loro richiesta, Milano Ristorazione ha predisposto un modulo che prevede la donazione del rimborso al Fondo di Mutuo Soccorso. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro