Coronavirus, l'intervento di sanificazione nel Tribunale di Milano chiuso

Dopo la decisione della Prefettura in seguito al terzo caso di magistrato contagiato, domani mattina partono i lavori: ecco cosa succederà

La disinfestazione

La disinfestazione

Milano, 6 marzo 2020 - Due giorni di chiusura. Sabato 7 e domenica 8 marzo il Tribunale di Milano sarà off-limits per l'intervento straordinario di sanificazione deciso dopo il terzo caso di contagio di coronavirus tra i magistrati. Il programma dei lavori prevede l'inizio delle operazioni di bonifica ià verso le 7.30-8 di domani. L'intervento di disinfezione interessarà i 160mila metri quadrati del Palazzo di Giustizia di Milano, deciso dalla Prefettura.

Le squadre di tecnici passeranno al setaccio  aule, corridoi, uffici e cancellerie. Si parte dal primo piano e a salire fino al settimo. Nei prossimi giorni le stesse operazioni dovrebbero riguardare anche i nuovi uffici giudiziari di via Pace, dove da qualche anno sono state trasferite sezioni del Tribunale e della Corte d'Appello.

Nel frattempo, stando a quanto spiegato dai vertici del Palagiustizia, non sono stati accertati nuovi casi di contagi (tre i magistrati positivi), anche se la situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie. Decine di persone, tra magistrati e personale amministrativo, sono state già poste in isolamento preventivo e tanti giudici e pm oggi sono rimasti a lavorare a casa.

Nel capoluogo lombardo già in questi giorni sono stati adottati provvedimenti di stop, con rinvio a dopo fine marzo, delle udienze civile e penali non urgenti fissate fino al 15 marzo.  Con un decreto del Ministero, però, da un lato - viene spiegato da fonti giudiziarie - potrebbero essere allungati i tempi di sospensione e, dall'altro, potrebbe essere decisa anche la sospensione dei termini di prescrizione.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro