Coronavirus, la spesa a casa arriva con un clic

Inzago, Vivianne Pellacani lancia “Store Martesana”: nel portale le attività che fanno consegne a domicilio

Migration

La spesa a domicilio? Tutte le possibilità a portata di mano e per scegliere un semplice clic. Si chiama “Store Martesana”, un nuovissimo portale dedicato a negozi e aziende che fanno servizio a casa in queste difficili settimane. Lo ha creato Vivianne Pellacani, designer e creativa titolare dell’agenzia web Strategie Creative di Inzago. "Volevo essere utile al mio territorio - racconta - in un momento complicato". Funziona: "Raccogliere i primi dati è stato impegnativo. Ora sono gli esercizi che mi cercano, sono già 65. E i risultati si vedono". Store Martesana (www.storemartesana.it) nasce con un obiettivo importante: raggruppare su un unico portale negozi e aziende dislocati in una ventina di Comuni che in questo periodo proseguono il lavoro recapitando merci e prodotti a domicilio. "Da sempre sono appassionata del settore food - spiega Vivianne - quindi mi è venuta questa idea e ho iniziato la raccolta dati. Un po’ sui siti dei Comuni, un po’ con le associazioni di categoria. Ho contattato gli esercenti, spiegato l’obiettivo del progetto e raccolto le prime adesioni". Molti negozi si erano organizzati per la diffusione dei propri dati in rete, "molti invece no. L’emergenza ha colto tutti di sorpresa e alcuni non avevano neppure un sito internet. Questa emergenza ha chiarito che la comunicazione online è essenziale". Store Martesana è di facile utilizzo. Sulla home page ci sono varie sezioni: il progetto, l’elenco degli esercizi, una sezione ‘mascherine’, "ancora in via di allestimento - spiega la grafica - perché il settore merceologico è un po’ delicato. Desidero implementare le informazioni, ma voglio essere certa di contribuire a pubblicizzare la vendita di prodotti in ordine con i marchi, dal prezzo corretto e così via". Gli esercizi sono elencati per categorie: frutta, farine, alimentari, ristorazione, pizzerie. Per ciascuno, informazioni e recapiti per ordini. Anche una breve descrizione dei prodotti: "Questa zona offre molto anche a livello di piccoli produttori - spiega Pellacani - e magari molti cittadini non lo sanno. Proprio questa fase può essere l’opportunità per affiancare la normale spesa al market con consumi mirati e a chilometro quasi zero. Il portale vuole anche valorizzare realtà d’eccellenza locale".

A corredo di dati e prodotti, le modalità di ordinazione, pagamento e consegna. Per i contatti, basta cliccare su un link per spedire una mail, telefonare oppure mandare un messaggio su WhatsApp. "Volevo uno strumento flessibile ma anche di semplice impiego". Sessantacinque aziende ad oggi, "ma sto raccogliendo nuove adesioni. Mi fa piacere constatare che lo strumento inizia a essere utilizzato. Nasce come progetto benefico in emergenza: non è detto che non possa avere un’utilità anche in futuro". Pellacani lavora da anni nel settore della grafica e opera a Inzago, dove risiede da alcuni anni. "Mi occupo in generale di web design, illustrazione e progetti creativi. Ma la mia passione è il settore food, cui mi sono dedicata con particolare impegno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro