Coronavirus, mini focolaio in Oncologia al Niguarda di Milano

Dall'ospedale assicurano: "Numeri contenuti, situazione sotto controllo". Il reparto sarà sottoposto a bonifica

Coronavirus, pronto soccorso dell'ospedale Niguarda

Coronavirus, pronto soccorso dell'ospedale Niguarda

Milano, 9 giugno 2020 - Un mini focolaio di Covid-19 è stato intercettato all’interno del reparto di Oncoematologia dell’ospedale Niguarda di Milano, che ora sarà sottoposto a bonifica.  I casi sono stati rilevati fra il personale della struttura, sottoposto a un ampio screening. "I numeri sono contenuti - assicurano dall'ospedale - e la situazione è sotto controllo". Per consentire la sanificazione degli ambienti, i pazienti sono stati spostati per le giornate di oggi e domani nei reparti adiacenti.

Gli operatori, infermieri e medici di Oncoematologia, specializzandi compresi, erano già stati sottoposti a test sierologici e tamponi ad aprile e non erano stati rilevati casi. A fine maggio, primi di giugno si è deciso di ripetere i controlli per un dubbio su alcuni operatori e sono emersi alcuni casi. Lo screening è stato allargato a tutto il personale del reparto, dai camici agli amministrativi, quasi 200 persone. Ci sono voluti 4-5 giorni per campionare e analizzare tutti. E sono state prese "tutte le forme di protezione necessarie per tutelare i pazienti, che sono comunque pazienti fragili, e gli operatori". L'attività dell'oncoematologia non si è fermata, spiegano dalla struttura.

I controlli hanno riguardato anche il personale degli ambulatori dove si fanno le visite e la chemio giornaliera e non sono stati rilevati casi. "Pur essendo numeri contenuti - sottolineano dalla struttura sanitaria - richiamano l'attenzione sul fatto che il virus continua a circolare e non è il momento per abbassare la soglia di attenzione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro