Coronavirus, il sindaco di Milano: "Kit ortofrutta e colombe pasquali ai bisognosi"/ VIDEO

Giuseppe Sala ha fatto anche riflessione sul futuro: "Smartworking e apertura scuole scaglionata?"

Beppe Sala all'Ortomercato di Milano

Beppe Sala all'Ortomercato di Milano

Milano, 9 aprile 2020 - "In questi giorni distribuiremo anche colombe e uova di Pasqua. Un importante produttore ci ha regalato 30 mila colombe, le porteremo negli ospedali oppure le daremo a chi ha lavorato per noi in questi giorni, chi ha guidato un mezzo pubblico, chi ha pulito le strade. Avremo uova di Pasqua per i bambini delle famiglie più bisognose". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel video messaggio quotidiano su Facebook.

Altra iniziativa parte dall'ortomercato di Milano, dal quale il sindaco ha registrato il video, e spiega che da ieri volontari e dipendenti del comune stanno preparando dei kit assortiti di frutta e verdura che vengono confezionati e mandati immediatamente negli otto hub che il comune di Milano ha predisposto per l'aiuto alimentare. "Mi hanno regalato anche una patata a forma di cuore" ha concluso Sala.

Poi, una riflessione sulla ripresa: "Nessuno ha la bacchetta magica e la politica deve prendersi la sua responsabilità. Però la politica che presume di sapere tutto e di essere l'unica istituzione di indirizzo delle nostre vite sbaglia profondamente. Questo è il motivo per cui troverò le forme per coinvolgere i cittadini di Milano su come vogliamo che sia il nostro futuro". "A tutti noi è capitato di dire o sentire dire 'nulla sarà come prima, cambierà tutto'. Sì, certo, è logico, ma diventerà reale se noi lo vorremo, se noi saremo disponibili a mettere un po' in crisi i nostri comportamenti ad accettare il cambiamento - ha spiegato -. Questo vale per tutti".

Per esempio "lo smartworking che oggi è diventata una realtà, dopo quando ne usciremo lo perderemo totalmente o in parte rimarremo al suo utilizzo? Oppure questa nostra abitudine molto latina di fare in continuazione riunioni, di metterci uno di fronte all'altro, e che ci costringe a continuare a essere in giro per la citta' rimarrà così oppure useremo le tecnologie?" si chiede il sindaco. "Infine, un pensiero ancora più ardito, le scuole la mattina aprono tutte alla stessa ora e in quella fascia oraria le strade sono piene, le macchine incolonnate, c'e' il peggio per l'inquinamento. Ovviamente ha un senso, si portano i bambini a scuola e poi si va a lavorare. Ma non e' immaginabile che si scaglioni un po' l'orario di apertura rendendo diverso il traffico e quindi l'inquinamento?" ha concluso Sala.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro