La scuola ai tempi del Coronavirus, Sala: 150 pc a famiglie bisognose

Il sindaco ha invitato chi può a donare computer, serviranno per consentire ai ragazzi in età scolare di seguire le lezioni on line

Beppe Sala

Beppe Sala

Milano, 25 marzo 2020 - Il Comune di Milano distribuirà una prima tranche di 150 computer alle famiglie con figli in età scolare che non hanno le dotazioni informatiche per seguire le lezioni online in queste settimane di emergenza dovuta al Coronavirus. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video su Facebook.

"Mi hanno scritto tante mamme - dice Sala- per rendere il giusto tributo ai maestri e alle maestre che stanno facendo lezione online ai loro figli.  A volte hanno sottolineato le difficoltà in casa perché magari hanno un solo computer per chi è a casa in smart working e chi deve fare lezione. O non hanno un computer addirittura. Ho chiesto alla mia assessora all'Istruzione, Laura Galimberti, di avviare tramite i dirigenti scolastici un censimento sulla disponibilità informatica nelle case di quelle famiglie milanesi che hanno bambini in età scolare. Il censimento è avviato ma nel frattempo ci siamo rivolti a produttori e distributori di materiale informatico per avere computer, in questi giorni distribuiremo i primi 150 computer e ringrazio la Lenovo. Ma invito chi è in condizioni di farlo a regalarci pc".

"È evidente che purtroppo sarà la vita a creare differenze nelle opportunità che noi abbiamo ma ciò non è ammissibile se si parla di istruzione, -ha continuato il sindaco -. Nella prima fase della vita bisogna dare a tutti le stesse opportunità". Sala ha poi ringraziato "le maestre e i maestri per il lavoro che fate, a voi va il mio affetto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro