Fabrizio Corona trasferito dal carcere a un istituto di cura

Lo ha stabilito il giudice di Sorveglianza di Milano con una decisione "umanitaria"

Fabrizio Corona (LaPresse)

Fabrizio Corona (LaPresse)

Milano, 7 dicembre 2019 - L'ex re dei paparazzi Fabrizio Corona esce dal carcere per scontare la pena in istituto di cura vicino a Monza. Lo ha stabilito il giudice di Sorveglianza di Milano con una decisione "umanitaria", come ha confermato l'avvocato Antonella Calcaterra, che assiste Corona al fianco del suo storico legale, l'avvocato Ivano Chiesa.

I DISTURBI - In questo modo Corona potrà scontare la sua pena durante le cure.  Si tratta di un«differimento della pena da eseguire in detenzione domiciliare umanitaria» in un istituto dal quale non potrà allontanarsi in quanto è il luogo nel quale proseguirà a scontare la sua pena durante le cure. Corona è stato in carcere 5 anni e 5 mesi (su 9 anni e 8 mesi totali) ed era stato ammesso a misure alternative finché nel marzo 2019 il beneficio gli era stato revocato a causa di una serie di violazioni, alcune delle quali durante le sue presenze tv. Adesso le relazioni psichiatriche dell'équipe di San Vittore hanno segnalato il patologico progredire di disturbi della personalità borderline, associati a tendenze narcisistiche e a episodi depressivi, con l'indicazione che Corona non reggerebbe più il carcere e inizierebbe già ad essere resistente alle terapie farmacologiche.

IL PROVVEDIMENTO - Le condotte per le quali è stato condannato «non destano un allarme sociale» significativo e non c'è una «pericolosità sociale» da parte sua tale da richiedere che stia comunque in carcere, malgrado soffra di una «patologia psichiatrica». È un passaggio del provvedimento del giudice della Sorveglianza di Milano Simone Luerti che ha deciso di concedere a Fabrizio Corona il «differimento pena» nella «forma umanitaria». Per il giudice, in sostanza, ci sono le «condizioni soggettive e oggettive» per consentire a Corona di curarsi fuori dal carcere e ai domiciliari in un istituto, anche perché la patologia di cui soffre «non può essere curata adeguatamente» in una casa di reclusione. Il differimento pena con detenzione domiciliare è stato concesso al momento «in via provvisoria» e poi toccherà ad un collegio di magistrati ed esperti della Sorveglianza confermare la decisione e nell'udienza che sarà fissata la Procura generale di Milano, che più volte ha ottenuto la revoca dell'affidamento terapeutico che era stato concesso all'ex agente fotografico, potrebbe opporsi alla prosecuzione dei domiciliari, concessi sulla base di una sentenza della Consulta che permette il differimento pena anche per malattie mentali.

LE CURE - Ora, come è stato spiegato dall'avvocato Ivano Chiesa che assiste l'ex 'fotografo dei vip' assieme al legale Antonella Calcaterra, Corona dovrà sottoporsi «a un programma di cure importante e serio». Chiesa ha aggiunto: "Ringraziamo il magistrato di Sorveglianza per la sensibilità dimostrata, sono contento per Fabrizio, è la terza volta che esce dal carcere e mi auguro sia quella definitiva perché non è il posto per lui, malgrado tutti gli errori che ha commesso non è un criminale e ora deve curarsi".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro