Milano, la gang di Corinaldo in città: colpi all'Alcatraz e all'Hollywood

La banda sarebbe la stessa che ha provocò la morte di 6 persone nella Marche spruzzando spray al peperoncino in discoteca

I soccorsi dopo la tragedia alla Lanterna Azzurra di Corinaldo

I soccorsi dopo la tragedia alla Lanterna Azzurra di Corinaldo

Milano, 4 agosto 2019 - La banda di Corinaldo avrebbe colpito anche a Milano. All’Alcatraz. All’Hollywood. Alla Social Music City. I raid sono citati nelle 176 pagine di ordinanza di custodia cautelare (anche se gli accertamenti su quegli episodi sono ancora in corso) con la quale ieri il gip del Tribunale di Ancona Carlo Cimini ha mandato in carcere i presunti responsabili della tragedia dell’8 dicembre 2018: quella sera, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la gang di ragazzi spruzzò sostanza urticante per razziare oggetti preziosi all’interno del locale «Lanterna Azzurra» e provocò la morte di sei persone (omicidio preterintenzionale il reato contestato), schiacciate dalla folla in fuga, e il ferimento di altre duecento. I componenti del gruppo, formato da sei ventenni residenti nel Modenese (più il coetaneo Eros Amoruso, deceduto in un incidente stradale nel corso dell’inchiesta), continuarono a colpire anche dopo il dramma di Corinaldo: ingranaggi di «un sistema di vita polarizzato, esclusivamente o quasi, sulla commissione di reati contro il patrimonio». Ben 77 i blitz tra il 20 ottobre 2018 e il 9 giugno 2019, senza dimenticare «le recentissime azioni criminali» censite tra il 21 giugno e il 19 luglio 2019, fino a due settimane fa. Di questi, tre sono stati messi a segno a Milano, sono convinti gli inquirenti.

La notte tra il 5 e il 6 aprile, ad esempio, gli arrestati Andrea Cavallari, Moez Akari, Ugo Di Puorto e Raffaele Mormone erano presenti, insieme a tre complici, all’Alcatraz di via Valtellina: «Le indagini tecniche – annota il giudice – hanno permesso di riscontrare la consumazione di furti». Tradotto: è altamente probabile che gli autori siano i sette. C’è di più: il giorno dopo, Cavallari e Mormone contattarono colui che per gli investigatori dell’Arma era il ricettatore di fiducia dell’associazione a delinquere, il cinquantaquattrenne di Castelfranco Emilia Andrea Balugani, a sua volta in cella.

Stesso copione nella notte tra il 20 e il 21 aprile all’Hollywood di corso Como, anche se in quell’occasione sarebbe entrato in azione solo il diciannovenne marocchino Souhaib Haddada (che due giorni dopo chiamò Balugani). Ultima tappa milanese la sera del 12 maggio alla discoteca «Social Music City» all’ex Scalo Romana di viale Isonzo: presenti, sostiene l’accusa, Cavallari, Akari e una complice indagata; e il giorno dopo solita telefonata di Cavallari a Balugani. Alcuni degli arrestati non erano di certo neofiti della metropoli meneghina, almeno stando a quanto si dicevano. «La sera siamo andati a Milano in una piscina – racconta Haddada a un amico il 21 aprile 2019 – ero ubriaco e lì ci siamo buttati fra, ci hanno beccati così gli sbirri... ha preso una... poi tipo Joub... una tipa che... la borsa no... il portafoglio, dopo mezz’ora vediamo che parlava coi carabinieri». E ancora: «A Milano io ho rubato più in giro che in discoteca... Milano possibilità». «Occasione, Milano è un’occasione», aggiunge l’altro. «Rubare, rubare... ti giuro rubare fra è la cosa più bella... tu già che fai vedere che sei ubriaco, vecchio... gli tiri fuori il portafoglio...».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro