Milano, lotta allo smog: raddoppia il contributo per "tetti verdi" e risparmio energetico

Potranno aderire anche ospedali, cliniche, attività ricreative e sportive. Presto il bando

Smog a Milano

Smog a Milano

Milano, 15 agosto 2019 - Raddoppio del contributo economico per chi passa da un impianto di riscaldamento a carbone fossile a sistemi di teleriscaldamento, pompe di calore o pannello solare «Carbon neutral». E poi la promozione di interventi di depavimentazione di aree esterne private, con un contributo specifico alla realizzazione di tetti e pareti verdi.

Sono le novità principali delle linee di indirizzo - rinnovate e semplificate dall'amministrazione milanese - del bando «Be 2018» per la concessione di finanziamenti a favore di opere di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici privati. Si allarga la platea dei beneficiari del contributo, ed è la terza novità: oltre alle residenze private, anche ospedali, cliniche, attività ricreative e sportive.

«Attraverso la partecipazione al bando aggiornato del Comune di Milano - dichiara l'assessore alla mobilità e lavori pubblici Marco Granelli - le famiglie possono risparmiare anche il 50-60 per cento sulla bolletta del riscaldamento, investire sulla propria casa e contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni delle polveri inquinanti e della temperatura del pianeta sempre più spesso concausa di disastri climatici e meteorologici».

Aggiunge l'assessore all'urbanistica e verde Pierfrancesco Maran: «I tetti verdi hanno un effetto fondamentale per ridurre le isole di calore nelle città, oggi a Milano ne abbiamo già un milione di metri quadri e gli studi dicono che, senza grandi lavori, se ne potrebbero aggiungere 12 milioni». Il bando è finanziato con oltre 24 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro