Contagiati ancora sopra quota mille

Non si ferma l’impennata di nuovi casi in città. La Regione agli ospedali:. preparatevi all’allerta 3

Migration

Da due giorni Milano ha sfondato quota mille nuovi contagiati dal coronavirus in un giorno. Mille in città. Se venerdì erano 1.126 i nuovi casi nel comune di Milano, con 36.963 tamponi processati in Lombardia, ieri se ne sono aggiunti altri 1.010 anche se i tamponi (32.749) erano quasi quattromila in meno. Una progressione impressionante: ieri la Lombardia ha sfiorato i cinquemila casi di coronavirus in ventiquattr’ore (4.956), cioè più di quanti ne registrasse l’Italia intera fino all’8 di ottobre, due settimane fa. Ancora martedì 13 in tutta la regione si aggiungevano 1.080 nuovi positivi al coronavirus; il giorno dopo, mercoledì 14, l’incremento di 1.032 riguardava la sola provincia di Milano. Che ieri è arrivata a 2.306 nuovi contagiati in un giorno solo.

La progressione degli ospedali è meno impressionante nei volumi, per una regione che ad aprile era arrivata ad avere oltre 1.500 malati di Covid in terapia intensiva e oltre 12 mila nei reparti. Ma è altrettanto veloce: ottobre è iniziato con meno di 300 ricoverati per Covid nei reparti degli ospedali lombardi e 35 in terapia intensiva. Il 10 e (due settimane fa) i malati nei reparti superavano quota 400, le terapie intensive si fermavano a 44. Nel giro di dodici giorni, le rianimazioni sono quadruplicate, passando dai 50 ricoverati di lunedì 12 ottobre a 213 di ieri. i ricoverati nei reparti, negli stessi 12 giorni, sono quasi quintuplicati, da 463 il 12 ottobre a 2.153 ieri, con un balzo di 140 in ventiquattr’ore.

Venerdì la Direzione generale Welfare ha scritto a tutti gli ospedali chiedendo loro di mettersi già in assetto livelli d’allerta 2 e 3, e di mettere letti, medici e infermieri a disposizione per alleggerire i Covid hub che hanno continuato a curare i pazienti Corona anche durante la tregua estiva. E che in questo momento subiscono da soli la pressione del virus, con ambulanze ferme davanti ad alcuni Ps in attesa di scaricare pazienti. Intanto è stato riaperto l’ospedale del Portello, accusato troppo presto di "inutilità": nel primo modulo da 14 posti letto, gestito dal Policlinico che ha la regìa dell’intera struttura, sono stati ricoverati già otto pazienti in meno di due giorni. Tutti in terapia intensiva. Gi. Bo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro