Consumo responsabile, apre il negozio di Mani tese

Non solo abiti “vintage“. Inserirà persone svantaggiate. e ospiterà corsi su riutilizzo. e riprazione e una ciclofficina

Migration

Nuovi spazi e tanti progetti, prima apertura per la nuova sede di Mani tese Gorgonzola onlus: dallo storico magazzino di via Lazzaretto al nuovissimo capannone di via Parini, dall’altra parte della città. Non ospiterà solo il tradizionale e gettonato mercato del riuso, uno dei più amati della zona, e le attività dei volontari, ma è destinato a trasformarsi, già dalle prossime settimane, in un “laboratorio di sostenibilità”: ospiterà corsi sul riutilizzo e le riparazioni, una ciclofficina, incontri e serate sull’usato vintage di qualità. Tante tematiche, un solo obiettivo: "Contribuire nel concreto, dialogando con i cittadini e coinvolgendoli nelle attività – spiega la responsabile di sede Giulia Simeone – alla diffusione di una nuova mentalità e alla promozione del consumo responsabile. Oggi è più che mai necessario".

Molti amici alla prima apertura del nuovo capannone. Spazi più ampi, ancora in parte da allestire. Al piano terreno il mercato dell’arredamento, degli elettrodomestici, della libreria, di quadri e oggetti d’arte. Al piano superiore imperano vestiario e vintage, un settore particolarmente preso d’assalto. Alcuni locali sono ancora da sistemare, "ed è qui che prenderanno corpo le nuove attività. Siamo convinti – aggiunge Giulia – che occorrano un cambio di passo, un salto di qualità. Non solo mercato o parole, ma azioni che diffondano nuovi stili di vita". Nel nuovo capannone si è già trasferito al gran completo lo staff: i responsabili, gli storici volontari, i tanti giovani che ruotano attorno alla cooperativa, anche su percorsi di messa alla prova, convenzioni e tirocini, servizio civile universale, accordi e partnership con cooperative per inserimenti di lavoratori svantaggiati. "Attività ed esperienze che sono nel nostro dna".

Monica Autunno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro