Conferme e tante deleghe Martedì nasce il Cucchi bis

Pioggia di incarichi ai consiglieri e creazione di nuove posizioni ad hoc. In Giunta Benedettelli e Almici i due assessori esterni scelti dal sindaco

Migration

di Christian Sormani

Due tecnici e una vecchia conoscenza nella nuova Giunta del sindaco Raffaele Cucchi. È tempo di svelare il governo della città per l’Amministrazione comunale che martedì riunirà il Consiglio per dare il via al secondo mandato del centrodestra cittadino con a capo il sindaco leghista. Torna in Giunta Luca Ferrario, che da consigliere più votato si è guadagnato un ritorno in grande stile visto che è stato nominato vicesindaco con le delehe sulle partecipate, igiene ambientale, casa di riposo e rapporto con il Consiglio comunale. Gatte da pelare non semplici per Ferrario, che dopo anni di burrasca con Cucchi torna a farne addirittura le veci da secondo. Confermato Dario Quieti, che mantiene la delega ai Lavori pubblici con compiti riguardanti anche edifici pubblici, spazi pubblici, Parabiago senza barriere, ecologia, ambiente ed Agenda 21. Conferme anche per Elisa Lonati, che riprende in mano i servizi sociali, insieme a famiglia, politiche alla persona, rapporto con le associazioni, progetto Parabiago, welfare, politiche per il contrasto alla disoccupazione, lavoro e casa. Rimane in Giunta anche Barbara Benedettelli, moglie del noto giornalista Claudio Brachino, a cui va nuovamente la delega sulla sicurezza, prevenzione stradale, polizia locale, protezione civile e cultura.

In Giunta fa ingresso un altro esterno, ovvero Mario Almici, legnanese noto nel mondo del palio per essere stato gran priore della contrada Sant’Erasmo. Sarà lui il nuovo assessore al bilancio, fiscalità locale e affari generali. Rimarranno invece in capo al sindaco Cucchi le deleghe all’urbanistica, edilizia privata, suap, servizi educativi oltre allo sport e tempo libero. La nuova Amministrazione ha deciso però di premiare anche i consiglieri di maggioranza con deleghe varie in diversi ambiti. Ecco spuntare allora il consigliere delegato all’emergenza covid-19 che sarà il forzista Carlo Raimondi: avrà il compito di occuparsi di questo tema, mai così attuale. Il commercio dovrà essere invece sviluppato da Fratelli d’Italia con Giuliano Polito, che ne curerà le politiche per la crescita. Adriana Nebuloni della lista civica AttivaMente curerà invece i rapporti con gli istituti comprensivi della città. L’agricoltura e i rapporti con i parchi sovracomunali al leghista Manuel Bongini.

Spuntano anche le deleghe per i rapporti fra Amministrazione comunale e le frazioni di San Lorenzo, che saranno curati da Roberto Mezzena della Lega con Bruno Raimondi per Ravello. A Valentina Re della Lega lo sviluppo del controllo del vicinato, mentre al 19enne Luca Scocozza della Lega le politiche giovanili. Infine a Marica Slavazza di Fratelli d’Italia la delega all’ecomuseo del paesaggio e alle produzioni locali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro