Milano, concerto contro la violenza sulle donne con centinaia di studenti

L'iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Regione Lombardia, presente anche il ministro Matteo Salvini

Il concerto in piazza Città di Lombardia (Lapresse)

Il concerto in piazza Città di Lombardia (Lapresse)

Milano, 19 novembre 2018 - Successo per il concerto promosso da Regione Lombardia mirato a sensibilizzare i giovani al contrasto della violenza sulle donne. I gruppi Drum Theatre e JC band si sono esibiti questa mattina in piazza Città di Lombardia davanti a oltre 500 ragazze e ragazzi provenienti da 24 istituti superiori di Bergamo, Lecco, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore alle Pari opportunità, Silvia Piani, promotrice dell'evento, hanno portato i loro saluti e introdotto l'iniziativa, che ha visto la partecipazione anche del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "E' importante prevenire questo assurdo fenomeno - ha detto il presidente Fontana - e tutti insieme dobbiamo unire le forze per dire in modo chiaro e inequivocabile 'no alla violenza sulle donne'". L'assessore Piani ha ribadito l'impegno di Regione Lombardia lanciando la app Nsds ('#Nonseidasola'), già scaricabile dalle piattaforme Android e Ios e che contiene, tra l'altro, i numeri utili dei Centri antiviolenza lombardi e il concorso di idee dedicato alle scuole per la creazione del logo della nuova campagna 'Non sei da sola 2019'.

Il ministro Salvini ha quindi sottolineato come questa iniziativa sia utile e positiva e che va nella direzione di politiche basate sulla prevenzione, "Per intervenire - ha detto il ministro - prima che sia troppo tardi". Hanno portato il loro contributo Valentina Pitzalis con la sua drammatica testimonianza e la sua lotta di donna che ha subito la violenza, la dottoressa Alessandra Kustermann una delle massime esperte del tema e Alessandra Simone dirigente dell'Anticrimine della Questura di Milano che ha presentato l'iniziativa del Camper itinerante contro la violenza alle donne.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro