Concerto per l'Italia, la Filarmonica fa battere forte il cuore

Riccardo Chailly al pubblico: "Finalmente". Il sindaco Sala: "Serve l’aiuto di tutti per sostenere Milano"

Migration

Un concerto per l’Italia, atteso, dal vivo, in piazza Duomo, il primo dopo la chiusura per Covid e per questo ancora più significativo. Una serata dall’atmosfera magica per i 2600 fortunati accolti in tutta sicurezza, fra distanze e mascherine.

Sul podio, come tradizione in questi anni, Riccardo Chailly che ha esordito con un "Finalmente ci rivediamo", seguito da applausi del pubblico.

Ha diretto un programma di conosciute Sinfonie, Ouverture e Intermezzi d’opera: da Don Pasquale di Donizetti a Manon Lescaut di Puccini, da Norma di Bellini a La Forza del Destino di Verdi. "Brani scelti appositamente per dare un senso di positività a partire dall’ouverture del Don Pasquale di Donizetti. L’attacco è come una risata, un segnale di gioia. Pensiamo positivo, al top", ha detto Chailly.

"E’ il momento di trovare tutti insieme una via nuova per portare Milano a una nuova normalità", è stato l’invito del sindaco Giuseppe Sala. Oggi più che mai serve l’aiuto di tutti per sostenerla in questo difficile passaggio". Si è esibito uno dei più apprezzati violinisti del nostro tempo: Maxim Vengerov, musicista di origini russe cresciuto in Israele, Grammy Award nel 2003 e pluripremiato nel corso della sua straordinaria carriera.

Vengerov ha interpretato uno dei capisaldi della letteratura per lo strumento, guadagnandosi calorosi e lunghi applausi: il Concerto per violino di Mendelssohn, pagina celebre del repertorio internazionale per la fascinosa combinazione di invenzione tematica e rilievo della parte solistica. Un talento Maxim che ha cominciato a studiare violino a cinque anni.

Ottava edizione che non dimenticheremo. Le precedenti pre Covid hanno visto riunite in piazza migliaia persone. Nel 2014 oltre 40 mila milanesi restarono ad ascoltare Esa-Pekka Salonen con il pianista Lang Lang, nonostante la pioggia battente. Altri numeri. Re.Mi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro