Concerto di Jovanotti e derby: ecco il piano sicurezza

Maxi dispositivo da Linate a San Siro. Piazza Scala blindata per i Fifa Best

Jovanotti

Jovanotti

Milano, 12 settembre 2019 - Due maxi eventi per un pubblico complessivo di 180mila persone. In contemporanea nella serata di sabato 21 settembre. All’aeroporto di Linate andrà in scena l’ultima tappa del tour di Jovanotti: è stata prevista una capienza massima di 100mila spettatori, anche se al momento sono stati venduti 60mila tagliandi. Allo stadio Meazza, invece, è in programma l’attesissimo derby della Madonnina tra Milan e Inter: si prevede il tutto esaurito a San Siro, quindi altre 80mila persone da gestire. Senza contare gli altri appuntamenti legati alla Fashion Week e all’assegnazione dei premi Fifa alla Scala, in calendario tra domenica 22 e lunedì 23. Tutti appuntamenti che ieri mattina sono stati al centro della riunione settimanale in corso Monforte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Renato Saccone.

L’attenzione si è concentrata innanzitutto sul concerto di Jovanotti, che richiamerà a Linate decine di migliaia di fan e metterà a dura prova la viabilità in tutta la zona est della città. Per consentire un afflusso ordinato e il più possibile diluito nel tempo, i cancelli si apriranno a partire dalle 12.30, anche se l’artista di Cortona salirà sul palcoscenico solo alle 20.30 per esibirsi fino alle 23.30. Si potrà accedere all’area sia da viale Forlanini che da via Fantoli, e attorno all’area dello scalo aeroportuale, al momento chiuso per lavori di restyling, saranno in azione almeno un’ottantina di agenti della polizia locale, ai quali spetterà il compito di governare al meglio la circolazione. Oggi si riunirà la commissione provinciale di vigilanza sul pubblico spettacolo per dare il via libera alle misure di safety e security che si adottano abitualmente in caso di eventi che prevedono l’arrivo di un numero di persone particolarmente consistente. A sorvegliare gli ingressi ci saranno agenti e carabinieri dotati di metal detector per evitare che qualcuno introduca materiale pericoloso nell’area del concerto, dalla quale saranno bandite sia le bottiglie di vetro che le lattine contenenti bevande alcoliche e non. Potenziato per l’occasione anche il trasporto pubblico, sia per la linea 73 che collega quotidianamente il centro città a Linate sia per altre linee. Nella zona sarà attivo un centro di coordinamento degli enti coinvolti, sotto la gestione della Prefettura, che sarà in stretto contatto con la sala operativa della Questura. Come detto, nelle stesse ore si ritroveranno al Meazza circa 80mila tifosi per assistere alla stracittadina della quarta giornata di Serie A: in questo caso, le misure di sicurezza saranno quelle collaudate, le stesse che vengono applicate per ogni partita a San Siro. La concomitanza tra le due manifestazioni comporterà però il dispiegamento di un maxi dispositivo di ordine pubblico, con rinforzi anche dal Centro Italia e nuclei mobili che si sposteranno da un punto all’altro della città a seconda delle esigenze del momento.

L’obiettivo dichiarato: far sì che tutti si divertano in sicurezza, dimostrando che Milano, nella veste ormai consolidata di metropoli-vetrina di caratura internazionale, è in grado di gestire nel migliore dei modi due eventi del genere. Non è finita. Sì, perché tra domenica 22 e lunedì 23 sarà il Piermarini a finire sotto i riflettori per altri due eventi. Il primo, legato alla Settimana della Moda, è la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards, durante la quale verranno celebrati nel tempio della lirica i traguardi raggiunti in materia di sostenibilità all’interno della filiera del lusso. Il giorno dopo, si svolgerà nella stessa location di via Filodrammatici la cerimonia di consegna dei premi FIFA The Best ai migliori calciatori e calciatrici mondiali, che per la prima volta verrà ospitata nel nostro Paese: a contendersi il riconoscimento tra gli uomini saranno l’argentino Leo Messi, il portoghese Cristiano Ronaldo e l’olandese Virgil Van Dijk, mentre le tre donne in lizza sono l’inglese Lucy Bronze e le statunitensi Alex Morgan e Megan Rapinoe. Per sorvegliare al meglio la zona attorno al teatro, potrebbe essere replicato lo stesso dispositivo che viene abitualmente messo in campo per la Prima del 7 dicembre, con accessi limitati alla piazza e varchi controllati dalle forze dell’ordine

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro