Milano, in Duomo un concerto dedicato alla cattedrale Notre-Dame di Parigi

Uno speciale evento che celebra l’apertura della sesta edizione del 'Mese della Musica'. Appuntamento mercoledì 2 ottobre alle 20.45

Cappella Musicale in Duomo a Milano

Cappella Musicale in Duomo a Milano

Milano, 25 settembre 2019 - Un appuntamento atteso e divenuto ormai un classico dell’ottobre culturale milanese. Con cinque concerti, in Duomo e nella Chiesa di San Gottardo in Corte, promossi ed organizzati dalla Veneranda Fabbrica, torna alla sua sesta edizione il Mese della Musica, patrocinato dall’Arcidiocesi di Milano.

La rassegna si aprirà in Duomo con uno speciale evento: mercoledì 2 ottobre alle 20.45 si terrà 'Una serata per Notre-Dame': un concerto per rappresentare la vicinanza della Cattedrale di Milano a quella parigina dopo il terribile incendio del 15 aprile scorso. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Consolato Generale di Francia a Milano, sarà onorata dalla presenza dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini e di Mons. Patrick ChauvetArciprete di Notre-Dame, che rappresenterà per l’occasione anche l’Arcivescovo di Parigi Mons. Michel Aupetit.

Protagonisti del concerto saranno il maestro Yves Castagnet, Organista Titolare di Notre-Dame, che si alternerà al Grande Organo del Duomo con l’Organista Titolare maestro Emanuele Carlo Vianelli e con il Secondo Organista maestro Alessandro La Ciacera. Le sonorità dell’Organo si fonderanno con le voci soliste di Notre-Dame Laurence Pouderoux e Thaïs Raï e la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da Don Claudio BurgioL’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti a partire dalle 20.

Uno speciale fuori programma, poiché il 'Mese della Musica' di quest’anno rende omaggio a Leonardo da Vinci, a 500 anni della morte del grande genio fiorentino. Proprio negli anni della presenza a Milano di Leonardo, è attivo in Duomo come Maestro di Cappella Franchino Gaffurio (1451-1522), compositore, teorico e umanista che, in parallelo al cantiere del tiburio della Cattedrale, allestisce dal canto suo quello che possiamo definire un vero e proprio “cantiere musicale”. La proposta di un itinerario musicale sui passi di Gaffurio, grande riformatore della Cappella a fine Quattrocento, ci permetterà di avventurarci tra i vicoli ed i luoghi di fede dell’antica Milano di Lodovico il Moro.

La Chiesa di San Gottardo in Corte sarà cornice di un’esecuzione del Concerto Romano, giovedì 10 ottobre alle 20, con la direzione del maestro Alessandro Quarta, per un programma di laudi e musiche devozionali dell’epoca rinascimentale. Martedì 22 ottobre alle 20 sarà invece protagonista in Duomo il maestro Alessandro La Ciacera, proponendo al pubblico uno speciale concerto organistico, con parte del programma dedicata alla tecnica dell’improvvisazione su temi dell’epoca di Leonardo e di Gaffurio. Sempre nel segno di Leonardo, un ensemble della Schola Cantorum Basiliensis proporrà martedì 29 ottobre alle 20 un concerto ispirato alla ricostruzione delle cerimonie tenutesi in Duomo, nel febbraio 1489, per il matrimonio di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona. Per l’occasione, il primo dei grandi manoscritti gaffuriani, conservato in Archivio e oggetto di un importante restauro, sarà esposto in Cattedrale, dove i cantori, diretti dal maestro Federico Sepulveda, intoneranno alcuni brani leggendo direttamente dal codice, secondo la prassi esecutiva dell’epoca. Saranno eseguite inoltre musiche di Gilles Binchois, Antoine Busnoys e Josquin des Prez.

Infine, il “Mese della Musica” di quest’anno rende omaggio all’opera di un altro eminente maestro della Cappella Musicale del Duomo: Mons. Luciano Migliavacca (1919-2013), di cui ricorre il centenario della nascita. Don Luciano sarà al centro del III Convegno Nazionale Compositori di Musica Sacra promosso dall’Associazione Italiana Santa Cecilia in San Gottardo dal 18 al 19 ottobre. A conclusione del convegno, la Cappella Musicale, guidata dall’attuale maestro Don Claudio Burgio, eseguirà sabato 19 ottobre alle ore 20.00 in Duomo musiche composte da Migliavacca stesso per la liturgia della Cattedrale.

Tutti i concerti sono a ingresso libero con donazione fino a esaurimento posti. La prenotazione per ogni singolo concerto è comunque consigliata attraverso la registrazione dalla pagina dedicata al Mese della Musica sul portale duomomilano.it. Tutti i concerti, eccetto l’evento del 19 ottobre, saranno preceduti da un breve incontro introduttivo all’ascolto (ore 18.30), curato dal musicologo Daniele V. Filippi, in cui il pubblico potrà di volta in volta incontrare gli esecutori, ammirare i manoscritti musicali conservati in Archivio ed esplorare il contesto culturale delle musiche in programma. Per ogni Incntro-Anteprima l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito duomomilano.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro