Expo, al via il restauro delle Porte Vinciane e della Conca dell'Incoronata

Si tratta del restauro dell'opera leonardesca che fa parte del più ampio piano di riqualificazione in vista dell'Esposizione del 2015. I Navigli Lombardi si occuperanno delle porte, il Comune provvederà alla ripulitura della sponde

Conca dell'Incoronata in via San Marco a Milano

Conca dell'Incoronata in via San Marco a Milano

Milano, 9 ottobre 2014 - Nuovo look per le Porte Vinciane di Milano in occasione di Expo 2015. E’ il progetto del Comune di Milano e dei Navigli Lombardi presentato oggi dall’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano, Carmela Rozza. Si tratta del restauro dell’opera leonardesca che fa parte del più ampio piano di riqualificazione della Conca dell’Incoronata di via San Marco avviato nel 2011.

“La bella collaborazione tra il Comune di Milano e i Navigli Lombardi, che ringraziamo, ha reso possibile quest’opera di riqualificazione della Conca dell’Incoronata. I Navigli Lombardi si occuperanno delle porte, il Comune provvederà alla ripulitura della sponde. Per Expo questo luogo frutto del genio di Leonardo Da Vinci sarà un sito recuperato e visitabile dall’esterno”, dichiara l’assessore Rozza. Il progetto sarà realizzato grazie alla sponsorship della società Cores4N e al Centro Studi di Ricerca sul Legno che provvederà al restauro delle Porte Vinciane.

Sabato 11 ottobre è prevista la rimozione delle porte da parte della società Cores4N: saranno portate a Nova Milanese presso i laboratori del CeSRL, dove si procederà all’analisi del manufatto, al progetto di conservazione e alla successiva fase di pulitura, disinfestazione, consolidamento e restauro conservativo del manufatto. L’operazione sarà effettuata sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli del Cores4N. Una volta terminata la fase di restauro, le porte verranno riportate in via San Marco prima dell’avvio di Exp o 2015. Il progetto complessivo, concordato la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano, vedrà coinvolti anche i residenti di via San Marco di fronte alla Conca che si sono impegnati a portare avanti la manutenzione del sito. Nella prima fase dei lavori il Comune aveva dato avvio ai lavori di restauro e messa a norma dei parapetti e del ponticello presso la Conca dell'Incoronata e alla ripulitura del sedime della Conca dalla vegetazione per eliminare le erbe infestanti da parte di Ersaf. Sono stati programmati i nuovi lavori per il recupero delle sponde della Conca, per una spesa di circa 100.000 euro, che saranno realizzati dal settore Lavori pubblici del Comune. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro