Con l’auto fuori strada, trovati dopo ore Ferito 90enne, morta la moglie di 87 anni

Gabriella Albertazzi era originaria dell’Oltrepo pavese ma con il marito viveva da lungo tempo a Milano

Migration

di Stefano Zanette

E’ rimasto incastrato nell’auto per cinque ore, incapace di muoversi e chiedere aiuto, e non ha potuto fare nulla per salvare la moglie.

L’incubo è finito in tragedia per un’anziana coppia milanese in gita nell’Oltrepo pavese.

L’incidente è stato scoperto ieri poco prima delle 16, quando una vicina di casa, nella frazione Fego di Santa Margherita Staffora, ha visto nel ripido campo i segni lasciati dagli pneumatici di un’auto.

Subito la donna ha dato l’allarme e i soccorritori, seguendo le tracce su terreno, sono riusciti a trovare l’auto che era uscita di strada e si era schiantata contro gli alberi.

Ferito, incastrato nell’abitacolo, è stato trovato l’automobilista di 90 anni. Con la poca voce che gli era rimasta è riuscito a spiegare che l’incidente era avvenuto intorno alle 11 e che non era riuscito a chiamare aiuto.

In quelle lunghe interminabili ore aveva dovuto affrontare anche lo choc della morte della moglie di 87 anni, probabilmente deceduta sul colpo a causa delle gravi ferite subite nell’impatto.

I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Gabriella Albertazzi era originaria proprio dell’Oltrepo, ma da tanti anni era residente con il marito a Milano. La coppia aveva una casa nella piccola frazione, posta a 700 metri sul livello del mare. Un buen ritiro agevole da raggiungere da Milano con l’auto e un luogo caro dove trascorrere soprattuto le giornate estive con la calura anomala. Un viaggio compiuto tante volte che ieri però è finito in tragedia. Il marito 90enne è stato portato con l’elisoccorso al San Matteo di Pavia in condizioni serie, considerando anche l’età avanzata e il trauma subìto.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Voghera, intervenuti sul posto per i rilievi. L’anziano ha riferito che era appena uscito dal garage e, dopo avere fatto un breve percorso, ha frenato ma l’impianto non avrebbe funzionato, l’auto è quindi uscita di strada e finita nel dirupo. La folta vegetazione ha impedito a chi passava di vedere il mezzo e di aiutare la coppia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro