Comunicazione del vino: vince Instagram

Emanuele

Bottiroli

Instagram è il canale digitale ritenuto più efficace anche per la comunicazione del vino.

Una recente ricerca ha analizzato la presenza digitale e l’attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca 2020.

Dai risultati della ricerca emerge una crescita di Instagram rispetto a tutti gli altri social network, con un incremento in aggregato di follower del 51% rispetto al 2019, favorito anche dal ruolo degli influencer nel racconto delle esperienze.

Dati alla mano - segnalano gli analisti di Omnicom Pr Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione che ha condotto la ricerca giunta alla settima edizione - oggi sono 16 su 25 le aziende ad avere un account ufficiale di Instagram.

Facebook registra invece una crescita del 1,2% “quando si parla di fan base”. YouTube è presidiato da 11 aziende mentre Twitter solo da 9.

Wikipedia è presidiata solamente da 3 cantine. L’e-commerce risulta stabile nel 2020 dopo la crescita registrata nel 2019, con il passaggio da 3 a 6 aziende su 25 che offrono un e-commerce proprietario.

I ricercatori spiegano nel dettaglio che “parte delle cantine (8 sulle 19 non dotate di e-commerce proprietario) preferisce indicare sui propri siti enoteche, alcune delle quali dotate di wine shop online”. Come nel 2019, il 100% delle aziende (76% nel 2018 e 37% nel 2017) tratta il tema sostenibilità menzionando certificazioni, efficienza energetica, gestione sostenibile delle risorse naturali e agricoltura priva di pesticidi. Oltre all’italiano, sono inglese, tedesco e cinese le lingue più presenti sui siti delle aziende analizzate.

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