Truffe e traffici sul web: "Vuoi comprare una laurea? Paga 1.250 euro"

Il sedicente venditore di diplomi: inseriamo iscrizioni e voti nei registri online delle università

La homepage di uno dei siti internet

La homepage di uno dei siti internet

Milano, 4 febbraio 2020 - Per ottenere una laurea non serve studiare, affrontare test d’ingresso e difficili esami fino al banco di prova della tesi. Basta avere una connessione internet e denaro da spendere, almeno secondo le promesse di “venditori di diplomi” e truffatori che si muovono nella giungla del web. Siti che garantiscono canali per ottenere lauree italiane "autentiche e accreditate", con pagamenti in bitcoin e traffici illeciti che avvengono alla luce del sole. Abbiamo provato a chiedere informazioni via email ad alcuni portali di "lauree istantanee", presentandoci come persone bisognose di ottenere in tempi rapidi una laurea in materie umanistiche necessaria per un concorso pubblico. Due di questi - Laureasemplice.com e Comprolaureavera.com - da un giorno all’altro sono “spariti” dalla rete: sulla homepage compare la scritta "questo account è stato sospeso". Un terzo sito - Comprarelaurea.eu - ha risposto.

Il tariffario, esplicitato nell’email, prevede 1250 euro per comprare una laurea, 150 euro per convalidare un esame con con una base di partenza di almeno tre esami a 350 euro. "Immettiamo iscrizioni e votazioni nel sistema universitario - promettono - inseriremo la sua matricola e risulterà studente a tutti gli effetti con ogni esame registrato e convalidato all’interno del database universitario. Operiamo solo con università che abbiano un registro elettronico online e non cartaceo. Operiamo anche con università straniere e offriamo anche pacchetti come iscrizioni ad albi ed esami di stato". I tempi per ottenere il diploma?

Massimo due settimane dal pagamento. "Possiamo stabilire insieme la propria carriera e gli esami scelti insieme alla votazione - garantisce la segreteria di Comprarelaurea.eu - potrà fornire un titolo per la tesi di laurea che verrà messo agli atti". Per andare avanti con il percorso è necessario inviare una scansione della carta d’identità, dati anagrafici e codice fiscale. "Le verrà assegnata una matricola effettiva, le faremo alcune domande sugli esami e saremo pronti a iniziare", concludono. Sul sito viene anche specificato che "un titolo di laurea ambito, presso un’università rinomata, può avere un costo maggiore rispetto ad altre facoltà ed altri titoli accademici". Una truffa online per carpire il denaro di persone in cerca di una scorciatoia per laurearsi. Ipotesi che appare più probabile rispetto a quella di un’organizzazione in grado di inserirsi realmente nei sistemi informatici degli atenei. In ogni caso l’attività illecita avviene alla luce del sole, su spazi virtuali accessibili a tutti, senza neanche il bisogno di andare nel “dark web” e avere particolare contatti o competenze informatiche.

Alcuni siti chiedono pagamenti in bitcoin, con un anticipo da versare subito, per poi saldare l’intera somma una volta ricevuto l’attestato. Su internet spuntano anche numerose offerte di fantomatici atenei stranieri o università telematiche. Compaiono discussioni sulle strade migliori da seguire anche per comprare un diploma di scuola superiore, vengono messe sul tavolo bizzarre motivazioni ideologiche. "Per una laurea senza esami, e che sia vera - scrive un utente - serve un appoggio, una raccomandazione, un aiuto. La classe proletaria e comunque meno abbiente non dispone di questi mezzi sociali, D’altro canto, la politica e la classe dirigente riesce a prendere una laurea facilmente senza troppi sforzi". Quindi, è la conclusione del delirante ragionamento, in attesa che venga "abolito il valore del titolo di studio" meglio comprare una laurea online e “ingannare” il sistema.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro