Cologno Monzese, maxi incendio in una cartiera/ FOTO e VIDEO

Evacuate le palazzine vicino all'edificio che si trova tra via Piemonte e via Liguria. Verifiche sulla presenza di amianto

Incendio in una cartiera a Cologno Moznese

Incendio in una cartiera a Cologno Moznese

Milano, 11 marzo 2018 - Maxi-incendio alla cartiera Alfa Maceri di Cologno Monzese. Sul posto dieci squadre dei vigili del fuoco si sono messe al lavoro alle 7 per spegnere le fiamme altissime e dalle quali si è sprigionata un'imponente colonna di fumo. Il rogo è stato domato in mattinata, ma le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutta la giornata. "L'incendio è sotto controllo ed è stato domato prima di mezzogiorno - spiegano i pompieri - ma c'è ancora materiale incandescente che ogni tanto mentre viene spostato dalle pale meccaniche si ravviva. Questa lunga operazione di smassamento proseguirà ancora per alcune ore". In via Piemonte sono presenti ancora vari mezzi dei Vigili del fuoco che operano, in un clima un pò surreale, sotto una pioggia battente.

L'edificio si trova tra via Piemonte e via Liguria. Nelle operazioni di soccorso sono state evacuate 12 famiglie delle palazzine che si trovano nei dintorni e i tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando verifiche strutturali in particolare su un palazzo in via Piemonte, adiacente alla ditta. "Al momento non abbiamo ancora l'esito delle verifiche strutturali - ha detto un funzionario dei vigili del fuoco -  intanto, però, i residenti verranno appoggiati in una struttura messa a loro disposizione". L'azienda occupa una porzione di isolato tra due strade, in entrambe le quali si trovano le uscite carraie del grande cortile interno, e confina lateralmente con due palazzine, entrambe di quattro piani, da dove sono stati evacuati gli abitanti. Entrambi gli stabili sono stati invasi dal fumo sin dalle prime ore di stamani. Non ci sono persone coinvolte nel rogo, perché lo stabile era vuoto. Ancora ad accertare le cause di quanto accaduto. 

Sul posto sono intervenuti anche il 118, a scopo preventivo, e il Nucleo Nbcr del Comando provinciale dei Vdf di Milano, per una prima analisi dei fumi e per scongiurare problemi di tossicitàIl problema, infatti, avrebbe potuto riguardare la presenza o meno di amianto nella copertura di un capannone che è crollato. Ma i carabinieri del Comando provinciale di Milano, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso, è stato ufficialmente confermato che le prime rilevazioni sui fumi e sui materiali coinvolti nell'incendio non hanno prodotto la combustione di sostanze tossiche e che "tutti i rilevamenti sono risultati nei limiti". 

A tranquilizzare i cittadini anche il sindaco di Cologno, Angelo Rocchi, che tranquillizza: "Al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica. A bruciare è stata carta, plastica e legname, materiale riciclabile cha l'azienda stoccava e movimentava - ha detto -. A causa della vicinanza in particolare di uno stabile all'area interessata dall'incendio abbiamo allontanato 15 persone, nove bambini e sei adulti, che troveranno alloggio in una struttura dell'Avis in attesa che i tecnici dicano se potranno rientrare nei loro appartamenti". Il primo cittadino ha spiegato che la struttura provocava "qualche problema di rumore" ma che non risulta ci fossero "problematiche più gravi" e comunque domani stesso partiranno delle verifiche per vedere se in anni passati ci siano stati esposti di cittadini contro la Alfa Maceri. La ditta non è quella che ha vinto l'appalto comunale per lo smaltimento degli rifiuti inerti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro