Corso Buenos Aires, 'Cleaning Day': 200 pali ripuliti da affissioni abusive/ FOTO

Volontari sono partiti da piazza Lima armati di raschietti, spugne e detergenti

Cleaning Day in corso Buenos Aires a Milano

Cleaning Day in corso Buenos Aires a Milano

Milano, 20 ottobre 2018 - 'Cleaning Day' in corso Buenos Aires a Milano. Alla manifestazione, organizzata oggi pomeriggio dall’associazione degli albergatori milanesi di ATR insieme ai City Angels, al CCM - coordinamento dei comitati milanesi e al Comitato cittadino Venezia - Buenos Aires, hanno partecipato 47 volontari che, divisi in coppie, sono partiti da piazzale Lima armati di raschietti, spugne e detergenti per ripulire dalle affissioni abusive oltre 200 pali tra semafori, segnali stradali e lampioni.

All'iniziativa ha preso parte anche l’assessore all’urbanistica del comune di Milano Pierfrancesco Maran che ha dichiarato: “Per il Comune è davvero importante che i cittadini si attivino in questo modo per la pulizia e l’ordine della città. E’ questo l’elemento di forza di Milano dove le cose funzionano perché ognuno ci mette del proprio. Per questo ringrazio tutti i presenti perché non è affatto scontato passare così il sabato pomeriggio”. Soddisfatta anche la vicepresidente del CCM, Fabiola Minoletti che ha coordinato le squadre dei volontari: “Con questa manifestazione vogliamo stimolare i cittadini a prendersi cura della propria città e a dare un contributo nel prevenire il degrado urbano”. 

Per Rocco Salamone, presidente di ATR, associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti “Una città tenuta bene è anche una città più attrattiva per i turisti e di questo ovviamente se ne giova tutto l’indotto a partire dal settore alberghiero. Abbiamo promosso questa iniziativa in corso Buenos Aires perché è una delle principali vie dello shopping, una delle principali motivazioni di viaggio di chi sceglie Milano. E per favorire il turismo ci stiamo impegnando in attività che riteniamo importanti per il territorio, come abbiamo fatto già la scorsa estate con il progetto Tourist Angels insieme a City Angels”.

I City Angels hanno partecipato al Cleaning Day con numerosi volontari, capitanati dal fondatore Mario Furlan: “Da tempo collaboriamo con Atr per iniziative come questa. - spiega - La scorsa estate abbiamo lanciato insieme il progetto Tourist Angels che è stato un successo con decine di turisti aiutati dai nostri volontari. Oggi invece ci dedichiamo a qualcosa che per un City Angel è innato: contribuire al decoro della propria città è la nostra missione tanto che anche se non siamo in servizio giriamo sempre con guanti e sacchetti per intervenire dove serve”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro