Il Duomo di Milano nella Top Ten mondiale di TripAdvisor

Settimo posto nella classifica dei luoghi storici. La Galleria Vittorio Emanuele II entra nella top ten italiana

Il Duomo

Il Duomo

Milano, 22 maggio 2018 - TripAdvisor, il noto sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato i vincitori dei suoi premi Travelers’ Choice Luoghi Storici 2018. Il Duomo di Milano, settimo, si conferma nella Top Ten mondiale, guadagnando tre posizioni rispetto al 2017 quando si era piazzato decimo.

Al primo posto si conferma l'Angkor Watt in Cambogia mentre il secondo posto è conquistato da Plaza de España a Siviglia, che oltre a guadagnarsi anche la medaglia d’oro nella Top 10 europea, a livello mondiale sorpassa la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi che scende al terzo posto. Quarta, come nel 2017, la Basilica di San Pietro che si conferma il primo luogo storico italiano in classifica. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo raccolti in un periodo di 12 mesi. Quest’anno sono stati riconosciuti 759 luoghi storici in 68 Paesi nel mondo. TripAdvisor ha anche identificato tour ed esperienze con punteggi alti presso i luoghi storici premiati a livello nazionale. 

“Sempre più viaggiatori scelgono una destinazione per scoprirne il patrimonio culturale e artistico, per questo i premi Travelers’ Choice Luoghi Storici accompagnati da suggerimenti di tour ed esperienze presso i vincitori da prenotare su TripAdvisor possono essere un valido aiuto per organizzare al meglio i prossimi viagg all’insegna della storia" ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Quest’anno - ha aggiunto - ottima la performance di Milano che ha saputo conquistare i viaggiatori di tutto il mondo e ritagliarsi una posizione di rilievo non solo nella classifica italiana ma anche in quella europea e mondiale: congratulazioni!”. Sono due, infatti, le meraviglie architettoniche meneghine che hanno conquistato una posizione nella Top 10 dei luoghi storici italiani più apprezzati dai viaggiatori: oltre al Duomo, secondo alle spalle di San Pietro, c'è anche la Galleria Vittorio Emanuele II, nona.

“La città di Milano fa ormai parte di diritto dell’Olimpo delle mete turistiche mondiali, come dimostrano i dati annuali sulle presenze di turisti, 9 milioni nel 2017 con un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente. E oggi anche questa classifica stilata in base alle recensioni degli utenti di TripAdvisor conferma la straordinarietà del patrimonio architettonico, artistico e culturale del capoluogo lombardo",  ha commentato Roberta Guaineri, assessore al Turimso del Comune di Milano. “Nel 2017- ha aggiunto - sono stati quasi 2,2 milioni i turisti che hanno visitato il complesso monumentale del Duomo, ai quali vanno aggiunti anche tutti i fedeli. Siamo orgogliosi di questo risultato eccezionale che premia i luoghi storici della nostra città e che sprona l’Assessorato che dirigo e tutta l’Amministrazione Comunale a proseguire nella strada della valorizzazione e promozione di Milano in tutto il mondo”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro