Milano Marathon 2017, oltre 30 ricercatori corrono per Airc

Domenica 2 aprile, una grande squadra parteciperà alla maratona con l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile

Maddalena Corvaglia per Airc

Maddalena Corvaglia per Airc

Milano, 1 aprile 2017 - E' questione di ore: domenicamattina si terrà la EA7 Emporio Armani Milano Marathon, manifestazione podistica organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport che coinvolge top runner da ogni parte del mondo e amanti della corsa su un percorso cittadino lungo 42,195 km. L’evento prenderà il via domenica 2 aprile alle 9:30 con partenza e arrivo in corso Venezia, nel cuore della città meneghina. Garantita anche stavoltala copertura televisiva grazie a Fox Sports, canale 204 di Sky.

Questa nuova edizione sta registrando una crescita consistente rispetto allo scorso anno, al momento ci sono 6.309 iscritti alla maratona, quasi 12mila partecipanti alla relay e oltre 7mila iscritti alla School Marathon, il più alto numero di partecipanti, complessivi e alla 42 km in particolare, da quando è stata spostato la data dell’evento in primavera. Grazie alla Europ Assistance Relay Marathon, inoltre, i runner amatoriali potranno correre in staffetta e sostenere uno dei progetti solidali delle 105 Onlus coinvolte. Ai nastri di partenza l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con una squadra di 192 atleti impegnati in una duplice sfida, quella della gara sulle strade milanesi e quella per la raccolta fondi attraverso Rete del Dono, dove è attualmente in corso una competizione virtuosa per trovare nuove risorse da destinare ai 5.000 ricercatori AIRC impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.

La squadra AIRC è composta da 47 team che partecipano alla staffetta 4x10 chilometri e da 4 maratoneti che invece affrontano da soli l’intero percorso. Tra i runner in campo ci sono oltre 30 ricercatori, provenienti da diversi istituti scientifici, che hanno scelto di unirsi contro il cancro anche al di fuori dei loro laboratori. Forza e motore della compagine AIRC sono le 31 squadre delle aziende che hanno deciso di sostenere la ricerca oncologica coinvolgendo i propri dipendenti in un’originale iniziativa di team building che unisce sport, salute, benessere e raccolta fondi. Le formazioni aziendali sono doppiamente impegnate al fianco di AIRC perché garantiscono una donazione per ogni squadra iscritta e parallelamente coinvolgono il loro network per raggiungere importanti risultati di raccolta fondi attraverso Rete del Dono. Tra le aziende che correranno insieme ad AIRC ci sono: Alstom, Goglio Spa, IGP Decaux Spa, Lindt, Roche, SCA e SIA. Per motivare e preparare al meglio i propri ‘atleti’ AIRC ha messo a punto un programma di allenamento esclusivo, arricchito dai contributi del campione di volley e mental coach Jack Sintini e dalle divertenti clip 'motivazionali’ di Maddalena Corvaglia, ambasciatrice AIRC e madrina della squadra dell’Associazione per la Milano Marathon.

Ai blocchi di partenza anche il major team AIRC4AIRC guidato da Niccolò Contucci, Direttore Generale AIRC. “Questa volta oltre alla faccia ho scelto di metterci pure le gambe – ha raccontato divertito Contucci – Mi sto allenando con grande grande costanza, seguo le indicazioni sulla corretta alimentazione dei nostri esperti e cerco di fare mie tutte le preziose indicazioni del nostro mental coach. Voglio ringraziare tutti gli sportivi e in particolare le tante aziende che hanno deciso di correre per AIRC, accettando di mettersi in gara sulle strade di Milano e soprattutto scegliendo di diventare nostri speciali fundraiser su Rete del Dono. La nostra è una grande squadra che, al di là del risultato della gara, ha un obiettivo molto ambizioso: rendere il cancro sempre più curabile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro