City Angels: festa con i senzatetto in Stazione Centrale. Preghiere e canti di pace

I componenti dell'associazione hanno anche distribuito panettoni e altri generi alimentari ai clochard

Vigilia di Natale con gli ultimi per i Ciy Angels: questa mattina le "giubbe rosse" hanno organizzato una festa dedicata ai senzatetto che dimorano in stazione centrale. Davanti al Memoriale della Shoah, al Binario 21, il gruppo guidato da Mario Furlan si è ritrovato per distribuire panettoni e intonare canzoni natalizie e cori di pace. A cantare il coro ebraico Kol Hashomrim.

"E' un evento significativo ricco solidarietà, di fratellanza e di spiritualità, che organizziamo da 28 anni - dice Furlan, fondatore dei City Angels – Erano presenti i clochard della Stazione, alcuni dei quali dormono proprio di fronte al Memoriale". All'iniziativa hanno partecipato alcuni passanti e simpatizzanti dell'associazione. Culmine del momento di condivisione è stata la preghiera interreligiosa: hanno portato la loro testimonianza don Claudio Burgio, il sacerdote che nella sua comunità accoglie i giovani fragili e problematici; gli imam Abd Al Sabur Turrini, vicepresidente dell’Unione islamica italiana, Maryan Ismail e Khaled Elhediny; la rabbina Sylvia Rothschild; l’esponente della chiesa ucraina don Igor Krupa e il monaco buddista Cesare Milani. "Abbiamo pregato in particolare per il popolo ucraino e per le donne iraniane” spiega Furlan. Era presente anche Daniela Javarone, madrina dei City Angels

Dopo la preghiera sono stati distribuiti generi alimentari ai senzatetto. In particolare, Coop Lombardia ha donato loro sia i suoi panettoni, sia il suo “Dolce per Bene”, un dolce natalizio preparato in edizione limitata che è parte dell’iniziativa #FattiPerLaPace. Questo progetto ha supportato diverse azioni di sostegno per la campagna “Insieme contro la violenza”, che Coop organizza ogni anno in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il giovane imprenditore David Scorsaru, fondatore del marchio di moda Lenski, ha donato alcune decine delle sue felpe ai senzatetto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro