Cittadini uniti per riqualificare il rione

Migration

Un progetto di riqualificazione urbana per la Crocetta, realizzato proprio dai suoi residenti. "Ci siamo già mossi tra le vie e gli spiazzi del quartiere, coinvolgendo le diverse istanze, anche sfruttando le varie possibilità di meeting online per il rispetto delle normative anti-Covid – spiega Saverio Graziano, un giovane del rione – A breve depositerò le firme in Comune e chiediamo che l’intero Consiglio comunale possa interessarsi delle sue periferie". Il progetto si chiama “Spiazziamo il quartiere Crocetta“ e punta a creare una rete tra gli abitanti.

"L’iniziativa è stata pensata principalmente per far fronte ai vari problemi che affliggono la Crocetta – sottolinea Graziano – Infatti, si è voluto proporre un percorso che coinvolgesse in modo attivo gran parte della popolazione attraverso due incontri online informativi e una raccolta firme nei luoghi più significativi e frequentati". Si parte dalle due aree simbolo: largo Milano e il campetto da calcio in viale Abruzzi. Per la piazzetta si propone la posa di 10 panchine, la sostituzione dei cestini con quelli adibiti alla raccolta differenziata, giochi per bambini e un controllo maggiore da parte della Polizia locale. Per quanto riguarda il campetto di viale Abruzzi si chiede la riqualificazione generale e l’installazione di una rete per evitare la fuoriuscita dei palloni in strada.

"Il momento della raccolta firme è stata un’ottima occasione per noi abitanti del quartiere per incontrarci e confrontarci sulle esigenze della nostra zona – commenta Graziano, promotore dell’iniziativa e della petizione – Sono contento di aver raggiunto l’obiettivo di primaria importanza: accrescere la consapevolezza dei cittadini e la loro voglia di operare attivamente, di mettersi in gioco per il proprio quartiere, sentirsi parte di qualcosa di bello. È importante essere consapevoli di vivere in una zona, in un quartiere e in una città". Le prossime fasi del percorso saranno quelle di portare le firme, circa 400, in Comune così da ricevere una risposta dell’Amministrazione riguardo la fattibilità delle proposte.

Si guarda anche all’ex Copacabana. "Nel secondo incontro online è stata esposta la proposta avanzata dalla proprietà privata riguardante il futuro dell’area di largo Milano ed ex Copacabana. I presenti si sono poi confrontati sul tema presentando diversi spunti e mostrando la necessità di un incontro pubblico con l’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca".

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro