Cinisello, maxi sequestro di droga: in un box 120 chili di hashish

Movimenti sospetti tra l’hinterland milanese e quello brianzolo, scattano l’inseguimento e il blitz degli agenti: arrestati due marocchini

Blitz della polizia

Blitz della polizia

Cinisello Balsamo (Milano), 7 luglio 2022 - Da Cinisello a Vimercate, seguendo due marocchini che li hanno condotti in un magazzino dove erano stoccati 120 chilogrammi di hashish per un valore di quasi 350mila euro all’ingrosso e di mezzo milione di euro sul mercato al dettaglio. Gli agenti della squadra investigativa del commissariato di via Cilea hanno osservato gli spostamenti di due marocchini, che si stavano muovendo tra l’hinterland milanese e quello brianzolo destando sospetti. Così lunedì i poliziotti, guidati dal vice questore Giovanni Di Stefano, dirigente del commissariato di Cinisello, si sono messi in attesa, per capire cosa stesse accadendo davanti a un complesso di box di Oreno, una frazione di Vimercate. Un viavai continuo che ha portato al blitz e alla scoperta di questo deposito all’ingrosso.

Quando gli agenti sono entrati nel locale, la coppia stava caricando i panetti nell’auto. L’unità cinofila antidroga della Questura di Milano, che ha collaborato all’operazione, in particolare ha individuato un vano sulla plancia, un doppio fondo, che era stato creato per nascondere l’hascisc e portarlo in viaggio al sicuro fino alla rete degli spacciatori delle piazze. Una filiera che ora il commissariato di Cinisello sta tentando di ricostruire, per capire dove fosse diretto il traffico di oltre un quintale di hascisc. Con tutta probabilità i 120 chilogrammi di hascisc sono arrivati dall’estero nelle mani dei due marocchini, entrambi regolari, di 25 e 33 anni, uno già con precedenti specifici.

Le attività di indagine dovranno ora provare a definire la rete degli spacciatori al dettaglio che avrebbero acquistato dagli stranieri panetti e ovuli che nel commercio avrebbero generato circa 500mila euro: oggi l’assuntore paga al pusher un grammo di "fumo" dai 5 ai 10 euro. Per i due marocchini sono scattate le manette: dovranno risponderedi detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Gli agenti hanno perquisito anche l’appartamento di uno dei malviventi: ritrovata e sequestrata una pistola scacciacani senza tappo rosso e anche 6.950 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività illecita.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro