PizzAut Academy pronti... via: a Cinisello saranno accolti venti ragazzi

Il progetto con la onlus, il Comune e Ipis: 500 ore di tirocinio nei famosi ristoranti simbolo di inclusione

Nico Acampora, fondatore di PizzAut, con Stefano Accorsi che ha visitato la sede a Cassina

Nico Acampora, fondatore di PizzAut, con Stefano Accorsi che ha visitato la sede a Cassina

Cinisello Balsamo (Milano) - È tutto pronto per Aut Academy, l’accademia di PizzAut per cuochi, pizzaioli e camerieri. Tra un mese 20 ragazzi autistici di età compresa fra i 18 ed 29 anni, residenti in Lombardia, potranno iniziare il loro percorso formativo a Cinisello. Le lezioni si terranno alla Fondazione Mazzini, che è capofila del progetto insieme a PizzAut onlus, il Comune di Cinisello e Ipis, l’azienda speciale consortile che si occupa della gestione dei servizi socio-assistenziali. Il programma ha ottenuto un finanziamento di 120mila euro da Regione Lombardia attraverso il piano Emergo di Città Metropolitana ed è stato patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto dal Comune di Inzago con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e promuovere l’integrazione lavorativa di ragazzi autistici.

In Italia ci sono circa 600mila persone autistiche e solo nell’area di ambito dell’Ats Città Metropolitana 5.300, ma le opportunità di lavoro e di formazione vera sono ancora pochissime. Così, Aut Academy vedrà i 20 ragazzi impegnati in 100 ore di corso in aula, dove potranno cimentarsi nei laboratori professionali e nelle cucine attrezzate di Fondazione Mazzini e altre 100 ore di stage curriculare per tutti gli iscritti a completamento del corso. Non è finita qui. Perché gli studenti entreranno anche all’interno dei ristoranti PizzAut con 500 ore di tirocinio retribuito: la possibilità sarà estesa a coloro che, al termine della fase precedente di stage, avranno raggiunto adeguati livelli di sicurezza e autonomia. Si punta infatti a sviluppare abilità trasversali e lavorative con workshop, atelier didattici e laboratori e di formazione con modalità impresa simulata e training abilitativi.

Questo pacchetto mira al recupero, al mantenimento e al potenziamento delle abilità cognitive, delle autonomie individuali e all’acquisizione di competenze che favoriscano l’integrazione sociale e professionale. Infine, ci sarà anche la possibilità di essere assunti nel ristorante di PizzAut a Monza. Un’opportunità concreta, di formazione e occupazione, che riprende per intero la filosofia del fondatore di PizzAut Nico Acampora "Nutriamo l’inclusione". Al termine del percorso formativo ai ragazzi verrà rilasciata una certificazione di competenze e verranno accompagnati nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro. Si può inviare domanda e curriculum a lavoro@fondazionemazzini.com e per maggiori informazioni telefonare al numero 351 652 0982.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro