Cinisello Balsamo conferisce la cittadinanza onoraria a Nicola Gratteri

Lunedì 6 dicembre si terrà la cerimonia alla presenza del magistrato in prima linea nella lotta contro la mafia

Nicola Gratteri, procuratore a Catanzaro (Ansa)

Nicola Gratteri, procuratore a Catanzaro (Ansa)

Cinisello Balsamo (Milano), 2 dicembre 2021 – Nicola Gratteri sarà cittadino onorario di Cinisello Balsamo. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio comunale e lunedì 6 dicembre si svolgerà la cerimonia di conferimento. "Con questa attribuzione intendiamo riconoscere la professionalità di un magistrato in prima linea nella lotta contro la mafia, simbolo di un’Italia che, con dedizione e senso del dovere, si impegna nella ricerca della verità – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Oltre a esprimere piena solidarietà a un uomo che vive costantemente minacciato a causa del suo lavoro contro i poteri criminali".

Nicola Gratteri, magistrato e saggista, dal 2016 è Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Attualmente è uno dei magistrati più conosciuti nella direzione antimafia. Nel 2019 ha guidato la maxi operazione, che ha smantellato le cosche di 'ndrangheta del Vibonese, ricostruendo legami e affari tra imprenditoria, politica e massoneria deviata. Lunedì alle 17,30 nell'aula consigliare alla presenza di Gratteri e di una rappresentanza delle forze dell'ordine, si terrà la cerimonia. Interverranno il sindaco Giacomo Ghilardi, il presidente del consiglio Luca Papini, l’associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”.

“Sono tante le iniziative messe in campo in questi anni per affermare l'importanza del valore della legalità, la difesa della verità, della giustizia, della Costituzione – ha sottolineato il sindaco -. Dai corsi proposti agli studenti delle scuole alla dedica di luoghi a figure importanti fino alla visita di magistrati. Questo atto ha un significato forte, vuole confermare il fatto che la legalità è un patrimonio comune”. In precedenza l'amministrazione aveva intitolato l'auditorium del Pertini alle figure simbolo della lotta antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro