Cinisello, assembramenti di adolescenti. In una sera 23 multati

La polizia locale è impegnata in controlli nelle piazze e nei parchi. Pioggia di sanzioni

I controlli della polizia locale in piazza Costa

I controlli della polizia locale in piazza Costa

Cinisello Balsamo (Milano) 19 gennaio 2021 – Ventitré adolescenti fermati e sanzionati in una sola serata per violazione delle regole anti-Covid. Ha tutto il sapore di una retata, ma in realtà è lo specchio di un preoccupante fenomeno sociale di “disobbedienza” alle regole, quello che si è verificato l’altra sera a Cinisello Balsamo dove le pattuglie della polizia locale hanno riscontrato irregolarità in diverse piazze e giardini pubblici.

Le restrizioni imposte dalla “zona rossa” e quelle ancora più vincolanti del coprifuoco  sembrano trovare l’indifferenza di tantissimi giovani che, infischiandosene delle regole, si ritrovano nelle piazze e nei luoghi pubblici per parlare,  incontrarsi e fare baldoria, molto spesso senza rispettare nemmeno le più semplici norme di distanziamento interpersonale. In una sera, le cinque pattuglie schierate dalla polizia locale hanno fermato e sanzionato 23 giovani sparsi nelle centralissime piazza Costa e piazza Gramsci; in piazza Paganelli e via Monte Ortigara. In quest’ultimo caso, una ragazza è stata anche ricoverata in ospedale perché con tutta probabilità aveva partecipato a una festa improvvisata a base di alcol nel parchetto pubblico che sorge accanto al capolinea della tranvia.

Complessivamente negli ultimi 4 giorni sono state 36 le sanzioni per violazione delle norme anti-Covid. Un segnale che diventa sempre più difficile far rispettare le regole. A partire dallo scorso weekend sono ripresi anche i controlli stradali da parte della polizia locale. Sono state ben 108 violazioni al codice della strada che hanno portato al sequestro di tre automezzi per mancata copertura assicurativa. I primi controlli fanno segnare un aumento delle irregolarità causato anche dalle difficoltà prodotte dalla pandemia. Nel corso dei controlli, due uomini sono stati denunciati a piede libero per aver occupato alcuni locali della scuola Costa per trovare riparo nella notte.

“Dall’inizio dell’anno l’attività della polizia locale sul territorio è stata progressivamente aumentata con l’obiettivo di assicurare un controllo più accurato del rispetto delle norme anti-Covid – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello -. Abbiamo ripreso con vigore anche i controlli stradali, perché si ha l’impressione che molti automobilisti abbiano abbassato la guarda anche sulle regole basilari per la sicurezza”. Il corpo di polizia locale ora può contare sull’ingresso di un nuovo ufficiale, la vicecommissaria Barbara Nava, proveniente dal Comando di Lissone.  E'  stata inserita nell'area operativa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro